Enciclopedia

disistìma, sf. Scarsa o sfavorevole considerazione. ~ spregio. <> stima. 
disistimàre, v. tr. Avere stima. ~ svilire. <> stimare. 
disk-jockey, loc. sost. m. e f. invar. Chi, nelle trasmissioni radio-televisive e nelle discoteche, seleziona e presenta i dischi di musica leggera. 
dislalìa, sf. Disturbo della pronuncia della parola che talvolta può essere accompagnato da problemi della deglutizione e della respirazione. In genere è dovuto a lesioni o malfunzionamenti degli organi di fonazione. 
dislessìa, sf. Incapacità di leggere e ricordare le parole scritte che si manifesta con la trasposizione e l'inversione delle sillabe durante la lettura. 
dislèssico, agg. e sm. (pl. m.-ci) Che, chi è affetto da dislessia. 
dislivèllo, sm. 1 Differenza di livello tra due punti; pendenza, gradino. ~ salto. 2 Diversità di condizioni; distacco, differenza. ~ divario. 
dislocaménto, sm. Il dislocare. ~ trasferimento. 
dislocàre, v. tr. 1 Trasferire in un luogo secondo l'opportunità. ~ collocare. 2 Di nave, che sposta una quantità d'acqua con la parte immersa dello scafo. 
dislocatio, sf. Voce latina utilizzata in traumatologia ossea indicante una dislocazione di monconi di osso fratturato. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)