Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Dòmus de Marìa Comune in provincia di Cagliari (1.444 ab., CAP 09010, TEL. 070). Centro agricolo (frutta e vino), della silvicoltura e dell'allevamento (ovini e caprini). 
Domusnòvas Comune in provincia di Cagliari (6.926 ab., CAP 09015, TEL. 0781). 
dòn, inter. e sm. invar. inter. Riproduce il suono di una campana o i rintocchi di un orologio. 
sm invar. 1 Titolo d'onore riservato ai sacerdoti. 2 Titolo che si anteponeva al nome di principi e nobili. 3 Nell'Italia meridionale, titolo che si premette al nome di una persona di riguardo. 
Don (Russia) Fiume della Federazione Russa (1.870 km). Nasce dal rialto centrale russo e sfocia nel golfo di Taganrog, nel mar d'Azov. È navigabile da aprile a novembre fino a Kalack-na-Donu. È collegato al Volga con un canale di 102 km. I fiumi Manyc e Donec sono i principali affluenti. 
Don 
Alture della Russia, nel Rialto Centrale, fra i fiumi Don e Donec. 
Dòn (Trento) Comune in provincia di Trento (227 ab., CAP 38010, TEL. 0463). 
Don Alvaro o la forza del destino Dramma di Á. Saavedra (1835). 
Don Camillo Film commedia, italiano/francese (1952) 
Regia Julien Duvivier. Interpreti: Gino Cervi, Fernandel, Leda Gloria. Titolo originale: Le petit monde de Don Camillo 
Don Camillo Monsignore ... ma non troppo Film commedia, italiano (1961). Regia di Carmine Gallone. Interpreti: Fernandel, Gino Cervi, Gina Rovere. 
Don Carlos Opera in cinque atti di G. Verdi, libretto di J. Méry (Bologna, 1867). 
Don Carlos, Infante di Spagna, ama Elisabetta di Valois e ne è ricambiato. Ella deve però sposare il padre di Don Carlos. Don Carlos accetta una proposta dell'amico Rodrigo e si allontana dalla patria. Elisabetta, nel frattempo tenta di raggiungerlo, ma Carlos incontra un'altra donna innamorata di lui: la principessa di Eboli che, sentendosi tradita, vuole vendicarsi. Carlos viene imprigionato per le agitazioni sorte nelle Fiandre e Rodrigo tenta di salvarlo proclamandosi lui stesso responsabile. Questi viene però ucciso. Elisabetta intanto prega sulla tomba di Carlo V che protegga l'amato e quando, durante un ultimo incontro con Carlos, venuto a darle l'addio, arrivano le guardie, Carlo V, apparendo come fantasma, si porta via l'Infante. 
Don Carlos 
Poema drammatico di F. Schiller (1787). 
Don Chisciotte Opera in cinque atti di J. Massenet, libretto di H. Cain (Montecarlo, 1910). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)