Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Driomìzidi Famiglia di Ditteri Brachiceri Ciclorafi; comprende specie viventi su funghi e su sostanze animali e vegetali decomposte. 
Driòpidi Famiglia di Insetti Coleotteri diversicorni; vivono nelle acque correnti e stagnanti delle zone temperate sino al limite dei ghiacciai. 
driopitèco, sm. Scimmia antropomorfa vissuta in Europa durante il Miocene. Appartiene alla famiglia dei Pongidi. 
drìtta, sf. 1 Parte destra. ~ diritta. <> manca. 2 Fianco destro della nave. 3 Informazione utile e riservata. 4 Uno dei colpi diretti fondamentali del biliardo. 
drìtto, agg. e sm. agg. 1 Diritto. ~ retto, rettilineo. <> storto. 2 Furbo, astuto. ~ scaltro. <> ingenuo, sprovveduto. 
sm. 1 Il diritto. <> rovescio. 2 Persona furba, scaltra. ~ furbo. <> candido, credulone. 
drittofìlo, sm. invar. Filo della trama di un tessuto che viene usato come riferimento nel taglio. 
drive, sm. invar. 1 Dispositivo elettronico predisposto alla lettura e alla scrittura di supporti per la memorizzazione di dati. 2 Nel gioco del tennis, diritto. 3 Nel gioco del golf, il colpo dato all'inizio di ogni buca. 
Sistema elettromeccanico, presente nei calcolatori elettronici, che serve per registrare e leggere dati su dischi floppy, rigidi o magneto-ottici. È formato da un motorino elettrico capace di far ruotare i dischi, la cui velocità è rigorosamente controllata da circuiti elettronici stabilizzatori, e da una o più testine che realizzano la registrazione e la relativa lettura sul supporto magnetico. Ogni drive comunica con il bus dell'unità centrale mediante un controller, costituito da un circuito elettronico incaricato delle operazioni di interfacciamento della periferica stessa. Esistono inoltre particolari drive, nei quali la testina di lettura è costituita da un diodo laser, che consentono la lettura dei CD-ROM (unità CD-ROM) o la lettura-scrittura dei CD-R e CD-RW (masterizzatori). 
drive-in, sm. invar. Luogo pubblico in cui vengono proiettati i film e dove i clienti possono entrare con la macchina, rimanendovi a bordo. 
driver, sm. invar. 1 Guidatore nelle gare di trotto. 2 Bastone da golf usato per il drive. 3 Letteralmente significa pilota. In informatica indica quei particolari programmi che permettono la comunicazione tra l'elaboratore e una periferica. 
drìzza, sf. Cavo che serve ad alzare pennoni, picchi, vele e antenne. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)