Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Echinodèri, o Echinodèridi Ordine dei Chinorinchi e loro sinonimo. 
Echinodèrmi Tipo della classificazione del regno animale, sottoregno dei Metazoi, gruppo dei Deuterostomi. È a sua volta suddiviso nei sottotipi dei Pelmatozoi e degli Eleuterozoi. Contano circa 5.400 specie viventi con la comune caratteristica di avere simmetria raggiata, corpo diviso in cinque spicchi con asse di simmetria centrale, scheletro cutaneo esterno composto di piastre e spicole calcaree. I movimenti sono garantiti da risucchio ed emissione di acqua dai tubi interni dell'apparato acquifero a ciò preposto. Vi appartengono il riccio di mare, la stella di mare e l'oloturia. 
Echinoftìridi Famiglia di Insetti Anopluri ectoparassiti dei pinnipedi. 
Echinoidèi Classe di Echinodermi marini, appartenente al sottotipo degli Eleuterozoi, gruppo dei Deuterostomi, sottoregno dei Metazoi, comprendente i comuni ricci di mare. Sono caratterizzati dal corpo a forma di globo, protetto da uno scheletro epidermico di piccole piastre calcaree munite di aculei. L'apparato boccale si apre nella parte centrale del corpo globoso. Raggruppa circa 800 specie. 
Echinòidi, o Echinoidèi Classe di Echinodermi liberi con teca emisferica e appiattita. 
echinorìnco, sm. Genere di Acantocefali Echinorinchidei; ne esistono una trentina di specie parassite dei pesci d'acqua dolce e di mare. 
Echinostòmidi Famiglia di Vermi Trematodi Distomidi con ventosa cefalica munita di spine. 
Echinotùridi Famiglia di Echinoidi regolari detti anche ricci molli. 
echistotèrma, agg. Relativo a pianta che vive a temperature medie molto basse. 
Echiùridi Famiglia del tipo degli Echiuroidei. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)