Enciclopedia

Egina Isola del golfo Saronico, a poca distanza dal Pireo. Il suo territorio è costituito da un rilievo di origine vulcanica che si affaccia al mare con coste scoscese. Ha un'estensione di 85 km2 e una popolazione di circa 11.000 ab. Il suo suolo fertile ha sempre favorito l'agricoltura e in particolare la coltivazione dei pistacchi, tipica dell'isola. Inoltre, grazie al clima mite e alla sua vicinanza ad Atene è sempre stata una località di villeggiatura per gli ateniesi; recentemente è stata scoperta anche dal turismo internazionale. 
Egina È capoluogo odierno dell'isola, situato nella parte nordoccidentale. Della città antica restano poche tracce: una colonna del tempio di Apollo, resti dell'acropoli, antichi moli. I reperti rinvenuti sono conservati nel museo archeologico; tra questi va segnalata la Sfinge di Egina. Egina conserva inoltre alcuni edifici neoclassici del periodo in cui fu la prima capitale della Grecia. Grazie alla posizione strategica, Egina fin dal 2500 a. C. fu un fiorente centro commerciale e dal 1000 a. C. sotto i dori allargò progressivamente i suoi traffici, fino a commerciare con l'Egitto e la Spagna. La rivalità con Atene nel V sec. provocò la fine della sua potenza economica, che non venne mai più ripristinata. Nel 1828, per un anno, fu sede del primo governo greco. 
Golfo di Egina 
Golfo della Grecia, nel mar Egeo, delimitato dalle penisole dell'Argolide e dell'Attica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)