Enciclopedia

ERDA Sigla di Energy Research and Development Administration (ente per la ricerca e lo sviluppo energetico). 
Erdrich, Louise (Little Falls, Minnesota 1956-) Scrittrice statunitense. Figlia di un'indiana della tribù Chippewa (North Dakota) e di un tedesco, nel 1984 ha pubblicato un romanzo (Love Medicine) e una raccolta poetica (Jacklight). Entrambi i lavori sono una celebrazione appassionata del popolo degli indiani d'America, le cui radici sono particolarmente vive nella coscienza dell'autrice. 
Èrebo Personaggio mitologico, figlio di Caos e personificazione delle tenebre. Designava anche il mondo dei morti (Ade). 
Erebus Vulcano (3.794 m) attivo dell'Antartide, nell'isola di Ross. 
erède, sm. e sf. 1 Chi succede a un defunto in tutti i suoi beni. ~ discendente, successore. <> avo, antenato. nomiṇ il figlio come erede universale del suo patrimonio. 2 Successore di un'attività. il suo erede si è ben comportato nel far crescere l'azienda. 3 Figlio. 
Erède, Albèrto (Genova 1909-) Direttore d'orchestra italiano, allievo di Weingartner. Ha svolto una intensa attività concertistica in tutta Europa, dedicandosi soprattutto all'opera lirica. 
eredità, sf. 1 Trasmissione del patrimonio di un defunto a una o più persone fisiche o giuridiche. ~ lascito. : :redità vacante, mancanza di un erede legittimo. 2 Retaggio di idee e tradizioni. 3 Trasmissione dei caratteri biologici del genitore al figlio 
ereditàre, v. tr. Ricevere a titolo di eredità. 
ereditariaménte, avv. Per via ereditaria. 
ereditarietà, sf. 1 Possibilità di essere trasmesso in eredità. 2 La trasmissione dei fenomeni dell'eredità genetica da una generazione all'altra. 
Nei nuovi individui la ripartizione dei geni segue le leggi della probabilità ma l'evidenziazione di un carattere dipende da fattori ambientali (genetica), dall'insorgenza di mutazioni, dall'interazione fra geni allelomorfi, dominanti o recessivi (leggi di Mendel). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)