Enciclopedia

ereditàre, v. tr. Ricevere a titolo di eredità. 
ereditariaménte, avv. Per via ereditaria. 
ereditarietà, sf. 1 Possibilità di essere trasmesso in eredità. 2 La trasmissione dei fenomeni dell'eredità genetica da una generazione all'altra. 
Nei nuovi individui la ripartizione dei geni segue le leggi della probabilità ma l'evidenziazione di un carattere dipende da fattori ambientali (genetica), dall'insorgenza di mutazioni, dall'interazione fra geni allelomorfi, dominanti o recessivi (leggi di Mendel). 
ereditàrio, agg. 1 Che si trasmette per eredità. ~ trasmissibile. la monarchia ่ una istituzione ereditaria. 2 Si dice di parola che deriva dalla lingua originaria per tradizione ininterrotta. 3 Relativo all'ereditarietà genetica. ~ congenito. <> acquisito. patrimonio ereditario
ereditièra, sf. Donna che ha ereditato o deve ereditare un patrimonio cospicuo. 
Ereditiera, L' Film drammatico, americano (1949). Regia di William Wyler. Interpreti: Olivia De Havilland, Montgomery Clift. Titolo originale: The Heiress 
Erèi Monti calcarei della Sicilia. Vetta più elevata il Monte Altesina (1.192 m). 
eremìta, sm. e sf. 1 Persona che si ritira in solitudine per dedicarsi alla ricerca di Dio. ~ anacoreta. 2 Persona solitaria. ~ lupo. 
eremitàggio, sm. Luogo solitario in cui vivono uno o più eremiti. ~ eremo. 
eremitàno, agg. e sm. Che, chi fa vita eremitica. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)