Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

eventuàle, agg. 1 Possibile, presumibile. ~ probabile. 2 Fortuito, casuale. ~ accidentale. <> indubbio. 
eventualità, sf. 1 L'essere eventuale. ~ probabilità. 2 Caso. ~ evenienza. 
eventualménte, avv. 1 Semmai. ~ casomai. 2 Se. ~ qualora. 
Everest (In tibetano Chomolungma e in nepalese Sagarmatha) È la cima più alta del mondo (8.872 m), situata al confine tra il Nepal e la Cina (Tibet), nella catena dell'Himalaya. Prende il nome da George Everest, topografo inglese. Simile a una piramide, è formata da rocce granitiche e gneissiche, con sovrapposizione di rocce calcaree. Già nel 1921, l'inglese H. Bury, tentò di scalarla, ma raggiunse la quota di 7.000 m circa. L'anno successivo fu la volta di C. G. Bruce che superò gli 8.000 m. Nel 1924 E. F. Norton giunse fino a 8.580 m. La cima fu raggiunta per la prima volta il 29 maggio 1953 da E. Hillary. La prima spedizione italiana a raggiungere la vetta fu quella di G. Monzino nel 1973 e nel 1978 l'altoatesino R. Messner la scalò da solo e senza ossigeno. 
Everglades Regione paludosa degli Stati Uniti (10.000 Km2 ca.), situata a sud del lago Okeechobee, nella Florida meridionale, comprendente anche un parco nazionale. 
evergreen, agg. e sm. invar. Che, chi resta di moda nonostante il trascorrere degli anni. ~ intramontabile. 
Evershed L'effetto Evershed è un fenomeno per cui getti gassosi fuoriescono dalla base dei vortici delle macchie solari, per poi rientrare ai lati delle stesse. 
eversióne, sf. 1 Insieme di atti violenti e criminosi volti a creare disordine. ~ terrorismo, destabilizzazione. 2 Distruzione. ~ rovina. 3 Abolizione. 4 Nausea. 
eversìvo, agg. 1 Sovversivo. ~ destabilizzante. 2 Terroristico. 3 Dissidente. ~ ribelle. 
eversóre, sm. 1 Chi mira a rovesciare l'ordinamento statale e le sue istituzioni. ~ anarchico, estremista. 2 Distruttore. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)