Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

facilménte, avv. 1 In modo facile, senza difficoltà. ~ agevolmente. <> stentatamente. 2 Probabilmente. ~ plausibilmente. <> difficilmente. 
facilóne, sm. (f.-a) Chi, per leggerezza, considera tutto facile. ~ superficiale. <> preciso. 
facilonerìa, sf. L'essere facilone. ~ superficialità. <> precisione. 
facinorosaménte, avv. In modo facinoroso. 
facinoróso, agg. e sm. Pronto a fare il male. ~ violento. <> tranquillo. 
facitóre, sm. (f.-trìce) Chi fa, chi crea. 
facocèro, sm. Artiodattilo appartenente alla famiglia dei Suidi (Phacochoerus aethiopicus), molto diffuso nelle savane dell'Africa. Ha capo e corpo molto grosso, canini affilati che escono dalla bocca e che usano per difesa, lunga coda e verruche tra gli occhi. Viene cacciato per la sua carne, per la pelle e per l'avorio. Si nutre di vegetali in genere e di carogne. Vive prevalentemente in gruppi ridotti e si muove durante il giorno. Quando nascono i cuccioli, gli individui più giovani si allontanano dal branco, per farvi ritorno dopo qualche tempo. 
fàcola, sf. Ciascuna delle chiazze luminose che si trovano sulla superficie del sole. 
facoltà, sf. 1 Capacità connaturata o acquisita che consente il volere e l'agire umano. ~ virtù. 2 Autorità, potere, privilegio. ~ diritto. <> proibizione. non aveva facoltÓ di parlare in quell'assemblea. 3 Ciascuna delle unità in cui sono raggruppate le discipline universitarie relative a un determinato ordine di studi. si iscrisse alla facoltÓ di ingegneria. 4 Al plurale, averi, ricchezze. ~ beni. 
facoltativaménte, avv. Per scelta, senza obbligo. <> obbligatoriamente. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)