Enciclopedia

Farnése Nobile famiglia romana di origine umbra del X sec. Le sue conquiste e relativa espansione iniziarono con Ranuccio e con Pier Luigi e continuarono con l'elezione a papa del figlio di questi Alessandro. Nel 1545 il figlio di Alessandro venne nominato duca di Parma e Piacenza, titolo che rimase a un Farnese per moltissimi anni, durante i quali vennero stipulate importanti alleanze con gli spagnoli. La dinastia si interruppe con Antonio e il ducato passò a Carlo III, figlio di Filippo V re di Spagna, in virtù del matrimonio tra Elisabetta Farnese e quest'ultimo. 
Farnese, palazzo 
Il palazzo, costruito per il cardinale Alessandro Farnese a partire dal 1515, ospita oggi l'ambasciata di Francia e sfortunatamente non è aperto al pubblico. Risulta difficile quindi ammirare il cortile interno, opera di Sangallo, del Vignola e di Michelangelo. Gli affreschi di Annibale Carracci (1595-1603) ornano le sale interne. Ci si può accontentare di rimirare la bella facciata, al cui progetto partecipò anche Michelangelo, autore del cornicione, della finestra principale e del terzo piano, nel cortile interno. Gli iris che ornano il balcone centrale sono lo stemma dei Farnese. Il palazzo, completato da Giacomo della Porta nel 1589, è famoso nella storia della musica lirica per ospitare il secondo atto della Tosca di Puccini. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)