Enciclopedia

fascétta, sf. 1 Diminutivo di fascia. 2 Striscia di vario materiale per lo più chiusa ad anello e usata per avvolgere, comprimere o recare scritte. 3 Banda di carta che avvolge pubblicazioni spedite per posta o che, posta intorno a un libro, reca frasi pubblicitarie. 4 Striscia di stoffa che rifinisce, chiude o orna parti di capi di abbigliamento o di arredamento. 5 Tipo di busto femminile per modellare la vita e i fianchi. 6 Piccola striscia di tessuto inserita nella spallina della camicia o nella tuta mimetica su cui è applicato lo scudetto. 
fàscia, sf. (pl.-sce) 1 Striscia di tessuto, carta, metallo e simili per stringere, avvolgere, ornare. ~ fasciatura. 2 Striscia decorativa piana spesso costituita di greche o simili. 3 Gruppo, categoria. ~ settore. la fascia dei ragazzi della scuola dell'obbligo ่ esentata dal pagamento. 4 Parte di territorio estesa in lunghezza. ~ zona. la fascia costiera era caratterizzata da spiagge sabbiose. 5 Striscia di tela, garza o simili usata per avvolgere parti del corpo malate o ferite. ~ benda. 6 Striscia che occupa orizzontalmente la parte centrale dello scudo. 7 Al plurale, striscia di stoffa che i militari e gli alpinisti un tempo avvolgevano strettamente intorno alla gamba. 8 Al plurale, strisce di tessuto in cui si avvolgeva e stringeva il neonato. ่ ancora in fasce, è ancora immaturo nonostante appaia come un adulto. 
Fàscia Comune in provincia di Genova (138 ab., CAP 16020, TEL. 010). 
fasciàme, sm. Il complesso delle tavole e delle lamiere che rivestono l'ossatura dello scafo e dei ponti. 
fasciànte, agg. 1 Che fascia. 2 Di capo di abbigliamento molto aderente. 
fasciapòggio, sm. (pl.-i) Girapoggio. 
fasciàre, v. v. tr. 1 Avvolgere o coprire con una o più fasce. ~ bendare. <> svolgere. fasciare una ferita. 2 Circondare, avvolgere. ~ attorniare. 3 Avvolgere strettamente. ~ avviluppare. <> slegare, svolgere. il vestito le fasciava la vita evidenziandone il corpo snello
v. rifl. Coprirsi, rivestirsi. ~ avvolgersi. 
fasciàto, agg. 1 In araldica, relativo alla divisione in parti uguali di smalti alternati nel senso della fascia. 2 In botanica, relativo a un qualsiasi organo o parte della pianta affetto da fasciazione. 3 In zoologia, di animale o organo che presenta fasce trasversali. 
fasciatóio, sm. Tavolo o ripiano sul quale si posano i bambini nei primi mesi di vita per spogliarli, pulirli e rivestirli. 
fasciatùra, sf. 1 Il fasciare e l'effetto. 2 L'insieme delle fasce. ~ bendaggio. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)