Enciclopedia

fastìdio, sm. 1 Sensazione di disagio, di molestia. ~ disturbo. <> piacere. 2 Noia. ~ tedio. <> interesse. 3 Cosa che dà molestia, che provoca disturbo, seccatura. ~ grana. 4 Nausea. 
fastidiosaménte, avv. In modo fastidioso. 
fastidióso, agg. 1 Che dà fastidio. ~ seccante, molesto. <> gradevole, gradito. 2 Che si infastidisce facilmente, molesto. ~ importuno. <> divertente. 3 Insofferente. ~ irritabile. <> paziente. 
fastigiàto, agg. 1 In architettura, relativo a una costruzione che termina con un fastigio. 2 In botanica, relativo alla chioma di una pianta di aspetto simile a un cono stretto e allungato o a una piramide. 
fastìgio, sm. 1 Parte superiore di un edificio. ~ frontone. 2 Grado massimo. ~ culmine. 
fàsto, agg. e sm. agg. 1 Del giorno in cui, presso gli antichi romani, era lecito trattare gli affari. 2 Propizio. ~ fausto. <> nefasto. 
sm. Sfarzo, ostentazione di ricchezza. ~ lusso. <> semplicità. 
fastosaménte, avv. In modo fastoso. 
fastosità, sf. Di festoso. ~ sontuosità. <> modestia. 
fastóso, agg. Realizzato con fasto, sontuoso. ~ sfarzoso. <> misero. 
fasùllo, agg. 1 Non autentico, falso. ~ contraffatto. <> autentico. 2 Che non corrisponde alle caratteristiche vantate. ~ inconsistente. 3 Di persona incapace. ~ incompetente. <> capace. 4 Scadente. <> pregevole. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)