Enciclopedia

faziosaménte, avv. In modo fazioso. 
faziosità, sf. L'essere fazioso; atteggiamento fazioso. ~ parzialità, settarismo. 
fazióso, agg. e sm. agg. 1 Intollerante, fanatico, parziale. ~ settario. <> equo. 2 Turbolento, sovversivo. ~ ribelle. <> pacifico, tranquillo. 
sm. Persona faziosa. 
Fazzìni, Pèricle (Grottammare 1913-Roma 1987) Scultore. Tra le opere Ritratto di Ungaretti (1936, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna) e La Sibilla (1947, New York, Museum of Modern Art). 
fazzolétto, sm. 1 Pezzo quadrato di tela usato per pulirsi il naso, detergersi il sudore e simili. ~ moccichino. fare un nodo al fazzoletto, per ricordare qualcosa. 2 Grande quadrato di seta o altri tessuti per coprire la testa. ~ foulard. 3 Campo molto piccolo. coltivava un fazzoletto di terra, ma per lui era sufficiente
FB Sigla di fuoribordo. 
FBI Sigla del Federal Bureau of Investigation, ossia del corpo di polizia federale investigativa americana. Venne fondata nel 1908 da Roosevelt, al fine di accertare le violazioni delle leggi federali; oggi ha il compito di sconfiggere la criminalità organizzata, fermare il traffico di sostanze stupefacenti, i rapimenti e ogni altro tipo di reato. È alle dipendenze del ministero della giustizia. Nel 1974 fu immischiata in uno scandalo (Watergate) per le attività di spionaggio politico, eseguite per conto del presidente Nixon, che ne limitò moltissimo la credibilità, soprattutto per i metodi illegali adoperati. 
FD Sigla di Filodiffusione. 
Fda Sigla di Food and drug administration (agenzia di controllo dei cibi e dei farmaci). 
FdG Sigla di Fronte della Gioventù. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)