Enciclopedia

Fèdra Personaggio mitologico, figlia di Minosse e di Pasifae e moglie di Teseo. Si innamorò del figliastro Ippolito, ma non corrisposta lo calunniò presso il padre Teseo, che lo maledisse causandone la tragica morte. Fedra allora si impiccò. Ispirò tragedie di Euripide, Sofocle, Racine e Seneca. 
Fedra 
Tragedia di J. Racine (1677). 
Fedra 
Tragedia di G. D'Annunzio (1909). 
Fedra 
Opera tragica in tre atti di I. Pizzetti, testo di G. D'Annunzio (Milano, 1915). 
Fèdro (20 a. C.-50 d. C.) Grande favolista, arrivò a Roma come schiavo di Augusto e, prendendo a modello Esopo, introdusse nella letteratura latina il nuovo genere della favola. Il tema principale e ricorrente delle sue opere era il senso di oppressione patito dai deboli nei confronti dei più potenti. 
Fedro (filosofia) Opera di filosofia di Platone (prima metà IV sec. a. C.). 
feed-back, sm. invar. In varie tecnologie, sistema di ritorno per l'individuazione e la correzione di errori. ~ retroazione. 
feeling, sm. invar. Intesa che si stabilisce tra due o più persone. ~ simpatia. 
fegatéllo, sm. Pezzetto di fegato di maiale, avvolto nella sua stessa rete o cucinato in padella o allo spiedo. 
fegatìno, sm. Fegato di pollo, piccione o altro volatile. 
fégato, sm. 1 Organo dei Vertebrati, collegato all'apparato digerente, di un colore rosso bruno in quanto molto ricco di sangue. 2 Coraggio, audacia. ~ ardimento. <> pavidità, pavore. 
fegatóso, agg. e sm. 1 Che, chi soffre di mal di fegato. 2 Rabbioso, animoso. ~ astioso. <> pacifico, sereno. 3 Audace, temerario. ~ coraggioso. <> pavido. 
Feininger, Andreas (1906-) Fotografo statunitense. Scrisse alcuni libri divulgativi: La fotografia a colori: nuove tecniche (1969) e L'occhio del fotografo (1963). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)