Enciclopedia

fem Sigla di forza elettromotrice. 
fémina, sf. Donna, femmina. 
fémmina, agg. e sf. agg. invar. 1 Dotata di femminilità, desiderabile. ~ attraente. 2 Che rappresenta la parte ricevente di un incastro. 
sf. 1 Nome generico di ogni individuo umano o animale portatore di gameti femminili. 2 Essere umano di sesso femminile. ~ donna. <> uomo. : :veva tre figli, due maschi e una femmina. 3 Pezzo di un congegno che consente l'inserimento stabile di un altro pezzo. la femmina di una spina elettrica 
femminèlla, sf. 1 Germoglio degli alberi da frutta che nasce in anticipo. 2 In viticoltura, germoglio erbaceo originato dai controcchi che può produrre solo grappoli che non giungeranno a maturazione e che quindi viene eliminato con la potatura estiva. 
femmìneo, agg. 1 Da femmina. 2 Effeminato. 
femminìle, agg. e sm. agg. 1 Di, da femmina. aveva dei lineamenti molto femminili. 2 Proprio o riservato alle donne. ~ muliebre. <> mascolino. il torneo femminile si terrÓ nelle sue settimane successive a quello maschile. 3 Armonioso, delicato. ~ aggraziato. <> rude. 
sm. Genere grammaticale femminile. 
femminilìsmo, sm. Condizione che contraddistingue un individuo di sesso maschile che presenta aspetti femminili, congeniti o acquisiti. 
femminilità, sf. 1 L'insieme delle qualità fisiche e psichiche proprie della donna. <> virilità. 2 Dolcezza, garbo. ~ delicatezza. 
femminilizzazióne, sf. Progressivo aumento della presenza femminile in un ambito tradizionalmente maschile. 
femminìno, agg. e sm. agg. Di, da donna. 
sm. Femminilità: l'eterno femminino

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)