Enciclopedia

Féndi (sorelle) Casa di moda condotta dalle cinque sorelle Fendi (Ada, Anna, Carla, Franca e Paola), specializzata nel campo di pelli e pellicce sia d'alta moda sia prêt-a-porter. 
fendinébbia, agg. e sm. invar. Di proiettori per autoveicoli che consentono una discreta visibilità in caso di nebbia. ~ antinebbia. 
fenditóio, sm. Strumento usato per spaccare trasversalmente. 
fenditùra, sf. Fessura, apertura, taglio. ~ crepa. 
Fenegrò Comune in provincia di Como (2.301 ab., CAP 22070, TEL. 031). 
Fénelon, François de Salignac de la Mothe (Castello di Fénelon 1651-Cambrai 1715) Scrittore e moralista francese, fu ecclesiastico dedito allo studio dei problemi pedagogici. Fu precettore del duca di Borgogna, nipote di Luigi XIV, per cui scrisse le Favole, I dialoghi dei morti e Le avventure di Telemaco, romanzo pedagogico, fondato su principi di tolleranza e moderazione, anticipatore di molti elementi dell'illuminismo, nonché iniziatore di una nuova prosa poetica. Cacciato da corte e nominato vescovo di Cambrai, si avvicinò al quietismo, polemizzando con Bossuet, e attirandosi le condanne della chiesa, in seguito alla pubblicazione della Spiegazione delle massime dei Santi. Tra le altre opere, Le Tavole di Chaulnes, Lettera alla Académie Française
Fenestèllidi Famiglia di briozoi fossili che si trovano nei terreni paleozoici. 
Fenestrèlle Comune in provincia di Torino (678 ab., CAP 10060, TEL. 0121). 
Feng Meng-lung (ca. 1574-1645) Favolista cinese. Tra le opere Storie per istruire la gente, Storie per mettere in guardia la gente e Storie per svegliare la gente
Fengshan Città (294.000 ab.) di Taiwan, capoluogo della contea di Kaohsiung. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)