Enciclopedia

fenilacètico, agg. (pl. m.-ci) Relativo ai fenilderivati dell'aldeide. 
fenilalanìna, sf. Amminoacido essenziale presente in particolare nelle proteine del latte e delle uova. Nel corpo umano viene convertita in tirosina. 
fenilammìna, sf. Amminoacido essenziale che in natura è presente nella forma levogira. Nei tessuti animali viene metabolizzata in tirosina. Si trova nell'uovo intero e nel latte scremato. 
fenìle, sm. Gruppo monovalente derivante dal fenolo per soppressione dell'ossidrile o dal benzene per eliminazione di un idrogeno. 
fenilendiammìna, sf. Diammina aromatica. 
fenìlico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a composti contenenti il gruppo fenile. 
fenilidrazìna, sf. Idrazina sostituita che viene utilizzata nella preparazione dell'aspirina e di alcuni coloranti. 
Fénis Comune in provincia di Aosta (1.603 ab., CAP 11020, TEL. 0165). 
fènnec, sm. invar. Nome volgare del Fennecus zerda, un piccolo mammifero carnivoro africano della famiglia dei Canidi, caratterizzato da muso sottile e appuntito e grandi orecchie. 
Fennoscàndia Nome con il quale viene indicata la parte più settentrionale dell'Europa, costituita dalla penisola della Scandinavia e di Kola, dalla Finlandia e da parte della Carelia. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)