Enciclopedia

Ferrière, Adolphe (Ginevra 1879-1960) Psicologo e pedagogista svizzero sostenne la scuola attiva, per esporre la quale si rifece alle teorie bergsoniane, enfatizzandone gli aspetti spontaneistici. Fu fondatore della Ligue internationale pour l'éducation nouvelle. Tra le sue opere, Trasformiamo la scuola, La scuola attiva, Liberazione dell'uomo, La scuola attiva in Europa
Ferrièri, Ènzo (Milano 1890-1969) Critico teatrale. Fondatore e direttore della rivista Il Convegno (1920), svolse anche un'intensa attività di regista nel Teatro del Convegno e alla radio, privilegiando il repertorio moderno. Tra le opere, NovitÓ di teatro (1941 e 1950) raccoglie in volume parte dei suoi lavori critici. 
ferrìfero, agg. 1 Composto di ferro. 2 Contenente ferro. 
ferrìgno, agg. 1 Di ferro o che ha l'aspetto del ferro. 2 Resistente come il ferro, forte. ~ robusto. <> fiacco. 3 Duro. ~ arcigno, spietato. <> mite. 
ferrimagnetìsmo, sm. Il magnetismo tipico delle ferriti, caratterizzato dalla tendenza dei momenti magnetici di atomi e ioni diversi di un reticolo cristallino a disporsi parallelamente, ma con orientazioni opposte. 
ferritìna, sf. Complesso ferroproteico presente nel sangue e nelle cellule di molti tessuti, considerato un importante deposito di ferro nell'organismo. 
ferro- Prefisso improprio che indica la presenza in un composto di ferro bivalente. 
Fèrro Valle del Friuli-Venezia Giulia, percorsa dal fiume Fella. 
fèrro, sm. 1 Elemento chimico. 2 Oggetto di ferro o altro metallo. Andare sotto i ferri, essere operato. 3 Strumento per arricciare capelli, barba e baffi. 4 Arma da taglio. ~ spada. 5 Al plurale, ceppi dei prigionieri. ~ catene. 6 Al plurale, graticola per cuocere le vivande. 
Fèrro, Tùri (Catania 1921-) Attore teatrale. Interpretò ruoli tipici della tradizione siciliana, in particolare lavori di Martoglio, Sciascia, Capuana e Pirandello. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)