Enciclopedia

Fèrro, Tùri (Catania 1921-) Attore teatrale. Interpretò ruoli tipici della tradizione siciliana, in particolare lavori di Martoglio, Sciascia, Capuana e Pirandello. 
ferrobattèri Gruppo di batteri aerobi capaci di trasformare i composti solubili del ferro e del manganese in ossidi insolubili. 
ferrocianìdrico, agg. (pl. m.-ci) Esacianoferrico. 
ferrocianùro, sm. Esacianoferrato. 
ferrod, sm. invar. Antenna trasmittente per microonde in cui piccoli cilindri di ferrite polarizzata vengono eccitati per mezzo di guida d'onda. 
ferroelettricità, sf. Proprietà di alcuni cristalli (detti per questo ferroelettrici) i cui momenti elettrici dipolari interni si organizzano spontaneamente in determinate direzioni, così da generare una polarizzazione elettrica globale non nulla e permanente. Il segno della polarizzazione ruisultante può essere invertito immergendo il cristallo ferroelettrico in un campo elettrico esterno. 
ferroléga, sf. Lega di ferro e di altri elementi per la fabbricazione di acciai speciali. 
ferromagnètico, agg. (pl. m.-ci) Relativo al ferromagnetismo. 
ferromagnetìsmo, sm. Proprietà tipica di alcune leghe, metalli, terre rare e attinidi, negli atomi dei quali, sotto l'azione di un campo magnetico anche debole, i momenti magnetici seguono la tendenza all'allineamento spontaneo verso una stessa direzione. In queste sostanze sono rilevabili zone di maggiore concentrazione ferromagnetica, chiamate domini di Weiss, separate tra loro da sottili aree che non presentano tale proprietà (pareti di Bloch). L'aumento della temperatura tende a modificare l'assetto di questo reticolo cristallino, inducendo un'agitazione termica che altera l'orientamento dei momenti magnetici. Tutte le sostanze ferromagnetiche hanno una temperatura critica, chiamata punto di Curie, oltre la quale perdono le loro caratteristiche peculiari e si trasformano in paramagnetiche. 
ferropentacarbonìle, sm. Composto di formula Fe(CO)5 che veniva utilizzato come antidetonante per i motori a scoppio. Ora al suo posto viene usato il piombotetraetile. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)