Enciclopedia

fienagióne, sf. L'atto e il tempo del tagliare il fieno. 
fienàio, agg. Usato per il fieno, per l'erba da fieno. 
fienìle, sm. Luogo ove si ripone il fieno. 
fièno, sm. Erba tagliata, essiccata e conservata per l'alimentazione del bestiame. 
fienogrèco, sm. (pl.-ci) Nome comune della Trigonella fenum-graecum, una pianta erbacea della famiglia delle Papilionacee. Spontaneo nelle regioni mediterranee, viene spesso coltivato. 
fièra, sf. 1 Mercato locale periodico tenuto per lo più in occasione delle festività. ~ mercato. 2 Grande mercato nazionale o internazionale tenuto periodicamente in una determinata città. 3 Esposizione e vendita al pubblico a scopo benefico di oggetti ottenuti gratuitamente. ~ rassegna. 4 Caos. ~ confusione. 5 Animale selvaggio, bestia. ~ belva. 
Fiera delle vanità, La Romanzo di W. M. Thackeray (1847). Un romanzo senza eroe, nel quale si narrano gli snobismi, le ipocrisie e le manie della società inglese del XIX secolo. Il romanzo venne pubblicato inizialmente a puntate mensili nel 1847-1848. L'opera è interessante per la sua rappresentazione dell'astuta avventuriera Becky Sharp in una Londra dei primi anni dell'Ottocento nella quale tutti cercano di arricchire in fretta. Su uno sfondo che va dall'Inghilterra a Bruxelles alla vigilia della battaglia di Waterloo, Thackeray descrive l'egoistica ricerca del denaro e della posizione sociale che si confronta con le virtù dell'onestà e della fedeltà impersonate da Amelia Sedley e dal capitano Dobbin. 
Fièra di Primièro Comune in provincia di Trento (541 ab., CAP 38054, TEL. 0439). 
Fiera di Sorocinski, La Opera comica in tre atti di M. P. Musorgskij, libretto proprio, opera incompleta (Mosca, 1913). 
fieraménte, avv. 1 Coraggiosamente. ~ intrepidamente. 2 Dignitosamente. ~ orgogliosamente. 3 Accanitamente, energicamente. ~ risolutamente. 4 Furiosamente. ~ implacabilmente. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)