Enciclopedia

filàccia, sf. (pl.-ce) Filo che deriva dalla sfilatura di un tessuto consunto. 
Filacciàno Comune in provincia di Roma (472 ab., CAP 00060, TEL. 0765). 
filaccióso, agg. 1 Che si sfilaccia. 2 Che presenta striature di colore diverso. 
Filadèlfia (Calàbria) Comune in provincia di Vibo Valentia (8.099 ab., CAP 88023, TEL. 0968). 
Filadèlfia (USA) Città degli Stati Uniti (1.649.000 ab.) nello stato della Pennsylvania, terzo centro industriale del Paese, dopo New York e Chicago, per le numerose industrie siderurgiche (costruzioni ferroviarie e navali, acciaierie), chimiche e della raffinazione del petrolio. È un importante porto fluviale sull'estuario del fiume Delaware, distante 160 km dalla costa atlantica. 
Venne fondata nel 1682 dal quacchero W. Penn, divenendo ben presto il primo centro urbano del Nordamerica, agevolato anche dall'attiva presenza di B. Franklin. Nel 1748 ospitò il primo quotidiano d'America e qualche anno dopo (1760) la prima biblioteca pubblica. Svolse un ruolo fondamentale durante la guerra d'indipendenza, essendo il quartier generale del movimento rivoluzionario, nonché sede del primo congresso continentale; nel 1776 venne firmata la dichiarazione d'indipendenza, e la città divenne capitale della confederazione fino al 1800. Ancora oggi è un importante centro culturale a livello mondiale. Tra i monumenti, la sede della più antica zecca degli USA, l'Indipendence Hall, la Congress Hall, il palazzo della Società filosofica americana, il Museum of art. 
filadièra, sf. Piccola barca che veniva utilizzata nel XVIII sec. nell'Europa settentrionale per la navigazione fluviale. Aveva il fondo piatto e poppa e prua a punta. 
fil-à-fil, sm. invar. Tessuto di cotone o di lana dall'effetto screziato utilizzato soprattutto per confezionare abito maschili. 
Filàgo Comune in provincia di Bergamo (2.284 ab., CAP 24040, TEL. 035). 
filaménto, sm. (pl. m.-i, f.-a) 1 Parte sottile e allungata simile a un filo. ~ fibra. 2 Sottile filo metallico di lampade e valvole termoioniche. 3 Fibra anatomica. i filamenti muscolari non sembravano danneggiati. 4 Peduncolo che nel fiore sostiene l'antera. 
filamentóso, agg. Che ha forma di filamento o che presenta filamenti. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)