Enciclopedia

Filibrànchi Ordine di Molluschi Lamellibranchi caratterizzati da branchie a U, formate da filamenti sostenuti da un supporto chitinoso. 
filibùsta, sf. Unione di pirati che, nei secc. XVII e XVIII, combatterono contro gli spagnoli nelle loro colonie delle Antille. 
filibùsta, sf. Unione di pirati che, nei secc. XVII e XVIII, combatterono contro gli spagnoli nelle loro colonie delle Antille. 
filibustière, sm. 1 Corsaro. ~ bucaniere. 2 Avventuriero senza scrupoli. ~ lestofante. <> galantuomo. 
Filicàia, Vincènzo da (Firenze 1642-1707) Poeta. Protetto dal granduca di Toscana Cosimo III de' Medici, fu autore di stile barocco e retorico, a suo tempo assai famoso. Tra le opere, le Sei canzoni in occasione dell'assedio e liberazione di Vienna (1684) e Italia, Italia, o tu cui feo la sorte
Filicàli Ordine di piante Pterodofite erbacee e arboree, che comprende tutte le Felci. 
Filicùdi Isola del mar Tirreno (160 ab.) di origine vulcanica, nell'arcipelago delle Eolie, appartenente al comune di Lipari, provincia di Messina. Clima mite e scarse piogge. Le attività economiche principali sono il turismo (famosa la grotta del Bue Marino), la pesca subacquea e, relativamente, l'agricoltura (uva e capperi). Vetta più elevata il monte Fossa Felci (774 m). Ancora apprezzabili resti di villagi dell'età bronzea e ceramiche d'epoca. L'isola, come le altre facenti parte dell'arcipelago, fu sede di una base navale dei cartaginesi. Nel 252 a. C. l'arcipelago fu conquistato dai romani. 
filièra, sf. 1 Piastra con fori per la trafilatura delle fibre tessili artificiali. 2 Dispositivo per trafilare materiali metallici o plastici. 3 Utensile utilizzato per filettare le viti. 
filifórme, agg. Avente forma di filo. ~ sottile. <> massiccio, solido. 
Filighèra Comune in provincia di Pavia (785 ab., CAP 27010, TEL. 0382). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)