Enciclopedia

Filìppo Benìzzi (Firenze 1233-Todi 1285) Generale e legislatore dei Servi di Maria, diffuse il suo ordine in tutt'Europa. Gli venne proposta l'elezione a papa, ma egli rifiutò. 
filistèi Antica popolazione della Siria meridionale (detta Palestina dal nome Pelesta della popolazione), proveniente da Creta intorno al X sec. a. C. Nemici acerrimi degli ebrei, furono perennemente in lotta con essi, venendo sconfitti da Sansone e Saul e, dopo essere stati soggiogati da David, semitizzati. 
filisteìsmo, sm. Comportamento, atteggiamento da filisteo. 
filistèo, agg. e sm. 1 Appartenente alla popolazione dei filistei. 2 Gretto e meschino. ~ ipocrita. 3 Colui che ha una visione meschina e borghese, ostile verso le novità; conformista. ~ reazionario. 
fìllade, sf. Roccia metamorfica scistosa. 
filler, sm. invar. Riempitivo. ~ additivo. 
Fìllia (Revello, Cuneo 1904-Torino 1936) Nome d'arte di Luigi Colombo. Pittore, scultore e scrittore. A Torino, nel 1923, fu uno dei fondatori del movimento futurista locale, insieme ad Alpinolo, Bracci e Pozzo. Tra le opere Pi pesante dell'aria (1933, Genova, Collezione privata). 
fìllio, sm. Genere di Insetti Fasmoidei della famiglia dei Fillidi, originari delle isole del Pacifico e della regione indo-malese. 
filliròe, sf. Genere di Molluschi Gasteropodi Opistobranchi, privi di branchie e di piede, con testa munita di due lunghi tentacoli retrattili e corpo trasparente. 
fillo- Primo elemento di parole composte. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)