Enciclopedia

fillosilicàto, sm. Denominazione dei minerali appartenenti a un gruppo di silicati aventi struttura a strati che si sfaldano facilmente in lamelle. 
fillosòma, sm. (pl.-i) Primo stadio larvale dei Crostacei Decapodi caratterizzato da corpo trasparente e piatto, quattro paia di arti, ognuno dei quali con un ramo irto di setole, e occhi sostenuti da un lungo peduncolo. 
fillòssera, sf. Insetto Omottero (Phylloxera vastatrix) della famiglia degli Afidi. Tipico dell'America è un parassita pericolosissimo per i vigneti, di cui distrugge radici e foglie. L'unica via per evitare la distruzione è l'innesto di vitigni europei su varietà americane. 
fillosseràto, agg. Colpito da fillossera. 
Fillossèridi Famiglia di Insetti Emitteri omotteri alla quale appartengono diversi generi e specie di afidi che danneggiano le colture agricole. 
Fillostomàtidi Famiglia di Mammiferi Chirotteri Microchirotteri comprendente pipistrelli originari dell'America centrosettentrionale che presentano grandi appendici laminari nella regione nasale. ~ vampiri. 
fillotàssi, sf. invar. Disposizione delle foglie sui rami. 
film, sm. invar. 1 Pellicola cinematografica e fotografica. ~ pellicola. 2 Ciascuna produzione cinematografica. 3 Genere narrativo cinematografico. 4 Strato sottile. ~ patina. 5 Pellicola sintetica usata per la conservazione degli alimenti, per imballare oggetti delicati ecc. 
FILM Sigla di Federazione Italiana Lavoratori Marittimi. 
filmàbile, agg. 1 Che può essere filmato. 2 Realizzabile cinematograficamente. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)