Enciclopedia

filodrammàtico, agg. e sm. (pl. m.-ci) Che, chi esercita come dilettante l'arte drammatica. 
filofascìsta, agg., sm. e sf. (pl. m.-i) Simpatizzante per il fascismo. 
Filogàso Comune in provincia di Vibo Valentia (1.366 ab., CAP 88010, TEL. 0963). 
filogènesi, sf. invar. Linea di sviluppo degli animali e vegetali viventi. 
filogenètico, agg. (pl. m.-ci) Della filogenesi, relativo alla filogenesi. 
filogovernatìvo, agg. e sm. Simpatizzante del governo. 
Filolào (Crotone 470-400 a. C.) Astronomo e matematico greco, fu il primo diffusore delle dottrine pitagoriche al di fuori della Magna Grecia. La sua teoria cosmologica prevedeva che la Terra ruotasse attorno a un punto dell'universo, su una sfera celeste, così come il Sole, i pianeti e le stelle. 
filologìa, sf. 1 Scienza che studia la lingua e lo svolgimento culturale di un popolo. 2 Tecnica di ricostruzione e interpretazione dei testi letterari. 
La filologia ha come scopo la ricostruzione di testi letterari e una loro perfetta interpretazione, ricorrendo anche a un insieme di discipline specialistiche (paleografia, epigrafia, archeologia, linguistica) che permettono di acquisire conoscenze esaurienti circa la società, l'epoca, la civiltà all'interno delle quali tali testi vennero diffusi. La filologia classica iniziò nel periodo alessandrino ad Alessandria (Aristarco) e Pergamo con l'intento di riordinare il vastissimo materiale dell'antica letteratura greca; se ne conosce un'altra del periodo umanistico rinascimentale (Valla, Poliziano) e quella dei due secoli successivi (Hermann) che ha gettato le basi per le moderne filologie (romanza, germanica e slava). 
Filologia di Giacomo Leopardi Saggio di S. Timpanaro (1955). 
filològico, agg. (pl. m.-ci) Di filologia. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)