Enciclopedia

amalgama, sm. 1 Lega a freddo di più metalli con mercurio. 2 Miscuglio. ~ impasto. 
amalgamàre, v. v. tr. 1 Fare un amalgama. 2 Mettere insieme persone o cose diverse. ~ mischiare. 3 Impastare. ~ mescolare. 
v. intr. pron. o rifl. 1 Impastarsi. 2 Fondersi. 
amalgamazióne, sf. Processo utilizzato per separare metalli quali oro e argento da sabbie o minerali polverizzati trattandoli con mercurio (con cui formano un amalgama) e recuperandoli poi per distillazione. 
Amalrik, Andrej Alekseevic (Mosca 1938-Madrid 1980) Narratore e drammaturgo dissidente sovietico. Tra le opere, Viaggio involontario in Siberia (1970) e Sopravviverà l'Unione Sovietica fino al 1984? (1969). 
amaltèa, sf. Genere di Molluschi Gasteropodi che vivono nel mar delle Antille. 
Amaltèa (mitologia) Figura duplice: la capra che allattò Zeus, o la ninfa che fece allattare Zeus da una capra. 
Amaltèa (satellite) Satellite di Giove, occupa la terza posizione per la sua distanza (131.300 km) e la quinta per la grandezza (raggio di 120 km). La sua scoperta risale al 1892 ed è stata effettuata da E. E. Barnard. Il suo periodo orbitale è di 11h e 47m
amalthèus, sm. Ammonite tipica dei terreni del Domeriano nel Giurassico inferiore. 
Amambay Dipartimento (97.000 ab.) del Paraguay, capoluogo Pedro Juan Caballero. 
Amamelidàcee Famiglia di piante arboree o arbustacee delle regioni calde e temperate. Appartiene all'ordine delle Rosali. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)