Enciclopedia

Garagùso Comune in provincia di Matera (1.270 ab., CAP 75010, TEL. 0835). 
garamond, sm. invar. Carattere di stampa romano, tondo e corsivo. 
Garamond, Claude (Parigi 1499-1561) Inventore francese, fonditore di caratteri. Realizzò gli omonimi caratteri tipografici, romani, corsivi e tondi, oggi adottati dai maggiori editori. Si dedicò alle incisioni di disegni, alla fusione di caratteri (fuse i caratteri greci per conto di Francesco I) e ai punzoni. 
garànte, agg. e sm. Che, chi garantisce. ~ mallevadore. 
garantìre, v. v. tr. 1 Farsi garante di. ~ proteggere. garantiva il debito per lui; non garantiva su ci che avrebbe detto al processo. 2 Vendere sotto garanzia. 3 Assicurare contro un rischio. 
v. intr. Procurarsi delle garanzie. ~ salvaguardarsi. 
garantìsmo, sm. Principio dello Stato di diritto consistente nell'esistenza di una serie di garanzie costituzionali in grado di tutelare determinati diritti. 
garantìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Sostenitore del garantismo. 
garantìstico, agg. (pl. m.-ci) Relativo al garantismo. 
garantìto, agg. 1 Assicurato con garanzia. 2 Protetto. ~ tutelato. <> scoperto. 3 Fidato, certo. ~ sicuro. <> incerto. 
garanzìa, sf. 1 Atto con cui si assicura l'adempimento di un'obbligazione. ~ fideiussione. avviso di garanzia, emesso dalla magistratura nei confronti delle persone sottoposte a indagini giudiziarie. 2 Atto con cui si assicura che un prodotto in vendita risponde alle caratteristiche richieste. la garanzia del prodotto dura un anno. 3 Assicurazione. ~ sicurezza. 4 Cauzione, pegno. ~ caparra. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)