Enciclopedia

gattonàre, v. tr. 1 Camminare con le mani e con i piedi. 2 Strisciare a terra come un felino che attacca la preda. gattonare un fagiano
gattóni, avv. 1 Camminando con le mani e con i piedi. ~ a quattro zampe. 2 Quatto quatto. 
gattopardésco, agg. (pl. m.-chi) Che si ispira a una politica di tipo conservatore. 
gattopardìsmo, sm. Concezione della politica gattopardesca. 
gattopàrdo, sm. 1 Nome comune di felini africani (servalo) o americani (ocelot). 2 Pesce cartilagineo della famiglia degli Sciliorinidi, detto anche gattuccio maggiore (Scyliorhinus stellaris). 2 Persona che dà prova di gattopardismo. 
Gattopardo, Il Romanzo di G. Tomasi di Lampedusa (1958). Pubblicato postumo, opera di un letterato appartato dalle correnti letterarie, il romanzo ebbe un successo straordinario. Ambientato nella Sicilia dell'epoca della spedizione dei Mille, narra la vicenda storica attraverso la visione del principe Don Fabrizio di Salina, che osserva con distacco la fine di un mondo immobile da secoli. Diverso è l'atteggiamento del nipote Tancredi che si unisce ai garibaldini, avendo compreso che occorre guidare direttamente il passaggio della Sicilia al regno d'Italia in modo da mantenere il potere. Tancredi sposerà la figlia di un borghese per allearsi alla classe borghese in ascesa. Impregnato di una visione pessimistica della storia e degli uomini, è considerato manifestazione tarda del decadentismo. Insignito del premio Strega nel 1959, fu portato sullo schermo da Luchino Visconti nel 1963. 
Gattopardo, Il 
Film drammatico, italiano (1963). Regia di Luchino Visconti. Interpreti: Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale. 
gattùccio, sm. Sega con la lama sottile a sciabola e il manico tondo, per fare tagli curvi. 
Gatty, Margaret (Burnham, Essex 1809-Ecclesfield, Yorkshire 1873) Scrittrice. Iniziò l'attività prestando la sua collaborazione alla rivista Aunt Judy's Magazine. Diventò famosa firmando i suoi articoli, indirizzati ai ragazzini, con lo pseudonimo di zia Judy. Scrisse soprattutto libri per l'infanzia tra i quali Parabole dalla natura (1855-1871) è senz'altro il più conosciuto. 
Gatun Lago (423 km2) artificiale del Panama, ottenuto dallo sbarramento del fiume Chagres. 
Gaucher, Philippe-Charles-Ernest (Champlemy 1854-Parigi 1918) Medico francese. Diede il nome alla malattia ereditaria del sistema emolinfopoietico. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)