Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Guadalajara (Messico) Città (1.650.000 ab.) del Messico centro-occidentale, capitale dello stato di Jalisco, a 1.567 m s.l.m., nella valle del Rio Grande de Santiago. La città, seconda per importanza del paese, è un centro agricolo commerciale, industriale (industrie alimentari, conciarie, tessili, meccaniche, della carta e della ceramica) e turistico. Sede di un aeroporto e di un'università. Fu fondata verso la metà del 1500. Vi si trovano edifici in stile coloniale spagnolo: la cattedrale del XVI sec., la chiesa di Santa Monica, un museo (reperti archeologici precolombiani) e una pinacoteca. 
Guadalajara (Spagna) Città (62.000 ab.) della Spagna, della regione di Castiglia-La Mancha, capoluogo dell'omonima provincia. Ha oleifici, cementifici e concerie. Conserva le chiese di Santa Maria de la Fuente (XIII sec.), di San Ginés (XVI sec.) e il Palacio del Infantado (1461). 
Battaglia di Guadalajara 
Violenta battaglia tra i repubblicani appoggiati dalle brigate internazionali e i franchisti (7-23 marzo 1937), segnò la fine della prima offensiva franchista verso Madrid. Importante dal punto di vista politico in quanto rappresenta il luogo del primo scontro fra i volontari antifascisti italiani del battaglione Garibaldi e l'esercito regolare, comandato dal generale Roatta, inviato da Mussolini in appoggio a Franco. 
Guadalajara 
Provincia (146.000 ab.) della Spagna che si estende nella parte nordorientale della regione di Castiglia-La Mancha. 
Guadalaviar Fiume (280 km) della Spagna. Nasce dalla Sierra de Albarracín e sfocia nel mar Mediterraneo. 
Guadalcanal La più estesa isola (6.470 km2, 25.000 ab.) dell'arcipelago delle Salomone nell'oceano Pacifico (Melanesia). Di origine vulcanica, la cima più alta è il monte Popomanotseu (2.331 m) situato nei monti Kavo, che si estendono per tutta la lunghezza dell'isola coperta quasi interamente da foreste. Centro principale è Honiara (capitale delle isole Salomone). Tra le risorse economiche, le piantagioni di cocco e cacao e lo sfruttamento dell'albero della gomma. Scoperta nel XVI sec. dagli spagnoli fu annessa, verso la fine del 1800, alla Gran Bretagna. Occupata dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale, fu riconquistata dagli americani, nel 1943, dopo durissimi combattimenti. 
Guadalete Fiume che scorre in Andalusia e si getta nella baia di Cadice dopo 136 km. 
Battaglia del Guadalete 
Combattimento (avvenuto pi¨ propriamente sulle rive del Rio Salado) che si svolse nel luglio 711 tra gli Ommayyadi di Tariq e i visigoti capeggiati da re Rodrigo. La vittoria dei musulmani pose fine alla monarchia visigota. 
Guadalquivir Fiume (657 km) della Spagna meridionale che scorre in Andalusia. Nasce dalla Sierra de Segura, bagna Cordova e Siviglia, attraversa la regione paludosa di Las Marismas dove forma due vaste isole (Mayor e Menor) e sfocia infine nell'Atlantico, nel golfo di Cadice. Le sue acque alimentano un'importante rete di canali di irrigazione nei pressi di Siviglia e Córdoba, oltre a numerosi impianti idroelettrici. Navigabile fino a Siviglia. 
Guadalupa Isola (1.434 km2) delle Piccole Antille, compresa tra il mar delle Antille e l'oceano Atlantico: è divisa in due da uno stretto braccio di mare (Rivière Salèe): a est si trova il territorio Grande-Terre e a ovest Basse-Terre. Con alcune isole (arcipelago di Les Saintes e isola di Marie-Galante) costituisce un dipartimento francese d'oltremare. 
Basse-Terre è di origine vulcanica e i rilievi raggiungono i 1.484 m; Grande-Terre è invece un altopiano (80 m). 
Le attività principali sono l'agricoltura, la pesca e le industrie di trasformazione. 
Capitale è la città di Basse-Terre, mentre Pointe-à-Pitre è il principale porto. 
STORIA Scoperta da Cristoforo Colombo nel 1493, l'isola viene colonizzata dalla Francia a partire dal 1635 e collegata alla corona nel 1674. La schiavitù viene abolita nel 1848. Nel 1946 diventa dipartimento francese d'oltremare. Nel 1983, nel quadro della legge francese sul decentramento, viene formato un consiglio regionale. 
guadàre, v. tr. Passare a guado. 
Guadarrama, Sierra de Catena montuosa della Spagna centrale che si estende tra i fiumi Duero e Tago. Vetta più elevata il monte Pe˝alara (2.430 m). 
Guadiana Fiume (834 km) della penisola iberica. Sfocia nel golfo di Cadice. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)