Enciclopedia

imatio, sm. invar. Ampio mantello che costituiva il vestito nazionale sia dagli uomini che dalle donne dell'antica Grecia. 
Imbabura Provincia (265.000 ab.) dell'Ecuador, capoluogo Ibarra. 
imbacuccàre, v. v. tr. Coprire il capo e la persona con indumenti ampi o pesanti. ~ infagottare. <> scoprire. 
v. rifl. Infagottarsi. ~ intabarrarsi. 
imbacuccàto, agg. Intabarrato. ~ infagottato. 
imbaldanzìre, v. v. tr. Rendere baldanzoso; incoraggiare. ~ ringalluzzire. <> deprimere. 
v. intr. e intr. pron. Diventare baldanzoso. ~ ringalluzzirsi. <> scoraggiarsi. 
imballàggio, sm. 1 L'imballare una merce e l'effetto. 2 Ciò che serve a imballare una merce. ~ imballo, confezione. 3 Modo in cui una merce viene imballata. 4 Costo del contenitore usato per l'imballaggio e la spedizione. 5 Procedimento con cui si formano le balle di fibre. 
imballàre, v. v. tr. 1 Ridurre o confezionare in balle. 2 Sistemare la merce in modo che si possa trasportare senza danni; confezionare. ~ impacchettare. <> sballare. 3 Portare un'automobile a un numero di giri troppo elevato causando una perdita di potenza. 
v. intr. pron. 1 Di motore a scoppio, perdere potenza in seguito a un aumento eccessivo del numero di giri. 2 Di atleta, perdere agilità in seguito a uno sforzo eccessivo. 
imballàto, agg. 1 Confezionato con imballaggio. 2 Di motore a scoppio, sottoposto a un'eccessiva accelerazione. 
imballatóre, sm. (f.-trìce) Chi imballa le merci per mestiere. 
imballatrìce, sf. 1 Macchina agricola usata per comprimere il foraggio e legarlo in balle. ~ passaforaggio. 2 Macchina utilizzata per l'imballaggio delle merci. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)