Enciclopedia

imbitumàre, v. tr. Spalmare o coprire di bitume. 
imbizzarrìre, v. v. tr. Rendere irrequieto. ~ irritare. 
v. intr. e intr. pron. 1 Di cavallo, diventare bizzarro. 2 Manifestare irrequietezza. 3 Adirarsi. ~ imbestialirsi. <> ammansirsi. 
imboccaménto, sm. 1 L'imboccare, il mettere il cibo in bocca. 2 Ingranaggio di due elementi. ~ incastro. 
imboccàre, v. v. tr. 1 Mettere il cibo in bocca a qualcuno. ~ nutrire. 2 Suggerire a qualcuno cosa si deve dire o cosa si deve fare. ~ imbeccare. 3 Di strumento a fiato, portarlo alla bocca per suonarlo. imboccare la tromba. 4 Entrare in un luogo che si debba poi percorrere. ~ inoltrarsi. <> uscire. 5 Intraprendere. ~ avviare. 
v. intr. Entrare, sfociare. ~ sboccare. quella via imbocca infine nella piazza principale. 2 Di congegno, incastrarsi. ~ adattarsi. 
imboccatùra, sf. 1 L'imboccare. 2 Apertura per la quale si entra in qualche luogo. ~ ingresso. <> uscita, sbocco. l'imboccatura della via era stata ostruita dalla frana. 3 Parte di uno strumento a fiato a cui si applica la bocca per suonarlo. ~ bocchino. 4 Modo in cui si imbocca uno strumento a fiato per suonarlo. 5 La parte di un oggetto in cui si inserisce qualcosa. 6 Bocca. ~ fauci. 7 Inizio. 8 La parte del morso che si mette nella bocca del cavallo. 
imbócco, sm. (pl.-chi) Accesso, ingresso. ~ entrata. 
imbolàre, v. v. tr. Rubare abilmente. 
v. rifl. Svignarsela. ~ dileguarsi. 
imbolsiménto, sm. L'imbolsire. 
imbolsìre, v. intr. e intr. pron. 1 Diventare bolso. 2 Perdere vitalità, infiacchirsi. ~ impigrirsi. 3 Ingrassare. ~ appesantirsi. 
Imbonàti, Càrlo (Milano 1753-Parigi 1805) Convivente di Giulia Beccaria, madre del Manzoni. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)