Enciclopedia

Imèr Comune in provincia di Trento (1.131 ab., CAP 38050, TEL. 0439). 
Imerina Altopiano (tra 1.200 e 1.400 m) del Madagascar centrale, dove sorge la capitale Antananarivo. 
IMF Sigla di International Monetary Fund (fondo monetario internazionale). 
IMI Sigla di Istituto Mobiliare Italiano. 
imipenem, sm. invar. Nome di un antibiotico beta-lattaminico ad ampio spettro dotato di eccezionale resistenza all'inattivazione da parte delle betalattamasi batteriche. Derivato dalla tienamicina, possiede un efficace potere battericida. 
imipramìna, sf. Nome del cloridrato di N-(g)-dimetilamminopropilimminodibenzile, una sostanza usata nel trattamento delle depressioni perché in grado di modificare le attività psichiche. 
imitàbile, agg. Che si può imitare. ~ emulabile. 
imitàre, v. tr. 1 Prendere a esempio qualcuno, prendere come modello, emulare. ~ scimmiottare. cercava di imitare in tutto e per tutto il padre. 2 Riprodurre qualcosa con la massima somiglianza possibile. ~ copiare. <> inventare. 3 Contraffare. ~ falsificare. 4 Di cose, essere simile. ~ sembrare. 
imitatìvo, agg. 1 Che imita, che tende a imitare. 2 Che cerca di imitare. 3 Che richiama col suono delle parole l'idea delle cose descritte. ~ onomatopeico, fonosimbolico. 
imitatóre, agg. e sm. (f.-trìce) agg. Che imita. 
sm. 1 Chi imita. <> creatore. 2 Attore che imita voci e rumori. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)