Enciclopedia

incoronàre, v. v. tr. 1 Cingere con una corona. ~ coronare. 2 Inghirlandare. 3 Ornare come una corona. 4 Eleggere, proclamare. ~ dichiarare. 5 Mettere il segno di corona sopra una nota. 
v. rifl. 1 Cingersi con una corona. 2 Proclamarsi. ~ eleggersi. 
incoronazióne, sf. 1 Atto dell'incoronare. 2 Cerimonia solenne durante la quale viene conferita a qualcuno una dignità tramite l'imposizione sul capo di una corona. 
Incoronazione Romanzo di J. Donoso (1957). 
Incoronazione di Poppea, L Opera in un prologo e tre atti di C. Monteverdi, libretto di G. F. Busenello (Venezia, 1643). 
incorporaménto, sm. L'incorporare. ~ conglobamento. 
incorporànte, agg. Riferito a quelle lingue in cui alcune parole di una frase si fondono con la radice verbale costituendo un'unica voce. 
incorporàre, v. v. tr. 1 Mescolare insieme più elementi formando un solo corpo. ~ amalgamare. <> separare. 2 Annettere, aggregare, conglobare, comprendere. ~ aggiungere. <> scorporare. 3 Assorbire in sé. ~ assimilare. <> smembrare. 
v. rifl. rec. Unirsi in un tutto omogeneo. ~ amalgamarsi. 
incorporazióne, sf. L'incorporare, l'incorporarsi. 
incorporeità, sf. L'essere incorporeo. ~ spiritualità. 
incorpòreo, agg. Privo di corpo; etereo, spirituale, astratto. ~ immateriale. <> corporeo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)