Enciclopedia

indicazióne, sf. 1 L'indicare. 2 Informazione, segnalazione, avvertenza, dato, notizia, avviso. ~ suggerimento. 3 Prescrizione di un farmaco. 4 Designazione. ~ utilizzazione, impiego. 
ìndice, agg. e sm. agg. Che indica. 
sm. 1 Il secondo dito della mano. 2 Qualunque ago, lancetta o altro che serva per indicare una direzione, un peso, un punto ecc. ~ asticciola. 3 Segno, sintomo. ~ indizio. 4 La parte di un libro che reca l'elenco dei titoli dei capitoli, dei paragrafi, delle illustrazioni con la pagina in cui si trovano. 5 Rapporto tra i valori numerici. 6 Simbolo posto in alto in basso, a destra o a sinistra di un altro simbolo per conferirgli un significato specifico. 7 Numero che esprime una proprietà qualitativa o quantitativa. 8 Catalogo dei libri proibiti dalla chiesa in vigore fino al Concilio Vaticano II. 
Ìndice, L' Rivista mensile diretta da G. Migone il cui primo numero è stato emesso nell'ottobre del 1984. Dal 1989 è stato allegato il supplemento internazionale Liber. Si è sempre occupata di recensioni di volumi italiani e stranieri. 
indicìbile, agg. Che non si può dire, che non si può esprimere in modo adeguato. ~ indescrivibile. <> esprimibile. 
indicizzàbile, agg. Che si può indicizzare. 
indicizzàre, v. tr. Adeguare il valore di un bene o di una prestazione alla variazione di un'altra grandezza economica. 
indicizzàto, agg. Che è collegato alle variazioni di un indice di riferimento. 
indicizzazióne, sf. L'indicizzare, l'essere indicizzato. 
ìndico, agg. e sm. (pl. m.-ci) agg. Delle Indie. ~ indiano. 
sm. Indaco. 
INDICOD Sigla di Istituto Nazionale per la Diffusione della Codifica dei Prodotti. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)