Enciclopedia

indoeuropèo, agg. e sm. agg. 1 Di un gruppo di lingue europee e asiatiche che presentano strette somiglianze tra di loro. 2 Di individuo o popolazione che parla una lingua indoeuropea. 
sm. 1 L'insieme delle lingue indoeuropee. 2 La lingua unitaria che si suppone essere all'origine della famiglia delle lingue indoeuropee. 
In linguistica è relativo all'insieme delle affinità lessicali, sintattiche, morfologiche e fonematiche presenti in diverse lingue di Asia ed Europa, dette lingue indoeuropee o arioeuropee. Le lingue indoeuropee si dividono in gruppi, tra i quali armeno, baltico, celtico, germanico, greco, illirico, iranico, delle lingue anatoliche, macedone, neolatino o romanzo e slavo. Tra le molte lingue, comprendono sanscrito, persiano, bengali e albanese oltre ad alcuni dialetti italici come il ligure. Fu la linguistica comparata (F. Bopp) che giunse a evidenziare una serie di somiglianze tra le caratteristiche fonetiche, lessicali, morfologiche e sintattiche di molte lingue asiatiche ed europee e giunse a ipotizzare l'esistenza di un'unica lingua di origine. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)