Enciclopedia

internìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Medico specializzato in medicina interna. 
intèrno, agg. e sm. agg. 1 Che è dentro. ~ interiore. <> esterno. farmaco per uso interno, che deve penetrare nell'organismo per poter agire in profondità. 2 Che si trova lontano dal mare o lontano dai confini dello stato. <> internazionale, extraterritoriale. 3 Relativo all'interiorità; interiore, profondo. ~ intimo. 4 Che accade all'interno dei confini di uno stato o di una società. ~ nazionale. la politica interna si preoccupava di questioni di importanza irrisoria
sm. 1 La parte di dentro. ~ centro, cuore. <> esterno. gli interni di un edificio. 2 Gli affari interni di uno stato. 3 Laureando o laureato in medicina che compie internato. ~ internato. 4 Nel calcio, mezzala. 5 Numero interno di un edificio. 6 Territorio che si trova lontano dal mare o lontano dai confini dellostato o della regione. 7 Animo, spirito. ~ interiorità. 8 Ambiente chiuso. 9 Ripresa cinematografica o televisiva che avviene in un ambiente chiuso. il film fu girato quasi completamente per interni. 10 Dipinto che rappresenta un ambiente interno. 11 Fodera o rivestimento interno di un capo di vestiario. 
internòdio, o internòdo, sm. Regione di un fusto compresa fra due nodi. 
internografàto, agg. Di busta o lettera il cui interno è stampato a disegni molto fitti in modo da eliminare la trasparenza. 
intéro, agg. e sm. agg. 1 Che ha tutte le sue parti, componenti, ingredienti. ~ integrale. <> incompleto. 2 Considerato nel suo complesso, nella sua totalità, in tutta la sua durata, grandezza o estensione; totale. ~ completo. <> parziale. 3 Di tempo, compiuto. 4 Assoluto, perfetto. ~ pieno. <> ridotto. 5 Integro. ~ retto. 6 Non rotto, non spezzato; indenne, integro, sano. ~ intatto. <> spezzato. 
sm. 1 Tutta la quantità. ~ tutto. <> parte. 2 Numero intero. <> frazione. 
interoceànico, agg. (pl. m.-ci) Che collega o comprende due oceani. 
interòsseo, agg. Situato tra le ossa. 
Bisturi interosseo 
Bisturi a due tagli. 
interparlamentàre, agg. Che riguarda i due rami del parlamento. 
interpartìtico, agg. (pl. m.-ci) Che si riferisce o è comune a più partiti. 
interpellànte, agg., sm. e sf. Che, chi presenta un'interpellanza parlamentare. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)