Enciclopedia

interpunzióne, sf. Collocazione in un testo scritto di segni convenzionali che separano gli elementi al fine di rendere più chiaro il senso e indicare le pause e l'intonazione della voce. ~ punteggiatura. 
interraménto, sm. L'interrare, l'interrarsi, l'essere interrato. 
interràre, v. v. tr. 1 Mettere nella terra, affondare nella terra; conficcare. ~ piantare. 2 Colmare, coprire di terra. <> dragare. 3 Sporcare di terra. 4 Seppellire, sotterrare. ~ inumare. <> disseppellire. 
v. intr. pron. 1 Di fiume, porto ecc., riempirsi di terra. 2 Penetrare nella terra. 
v. rifl. Insudiciarsi di terra. ~ inzaccherarsi. 
interràto, agg. e sm. agg. 1 Messo nella terra. ~ piantato. 2 Coperto di terra. 3 Seppellito. ~ sotterrato. 4 Sporco di terra. 5 Del piano di un edificio, posto sotto il livello della strada. 
sm. Appartamento posto sotto il livello stradale. 
interraziàle, agg. Che concerne più razze umane. 
interregionàle, agg. Che interessa o riguarda due o più regioni. 
interrégno, sm. Situazione che viene a determinarsi tra la morte o l'abdicazione di un re e la creazione del successore e il periodo in cui si ha questa situazione. 
interrelàto, agg. Che è in rapporto di interrelazione. 
interrelazióne, sf. Relazione reciproca; interdipendenza. ~ correlazione. 
interrogànte, agg. e sm. e sf. 1 Che, chi interroga. 2 Che, chi presenta un'interrogazione parlamentare. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)