Enciclopedia

intésa, sf. 1 Accordo, per lo più segreto, tra persone o gruppi. ~ patto. 2 Collaborazione. 3 Alleanza tra più stati. ~ lega. 4 Affiatamento, comprensione. ~ affinità. 5 Transazione. ~ aggiustamento. 
intéso, agg. 1 Che mira a un determinato fine. ~ orientato, tendente. 2 Pattuito. ~ convenuto. 3 Compreso, interpretato. ~ capito. 
intèssere, v. tr. 1 Intrecciare insieme. ~ tessere. 2 Ordire. ~ tramare. 3 Comporre. 
intessitùra, sf. 1 Operazione dell'intessere. 2 Il lavoro che ne risulta. 
intessùto, agg. 1 Intrecciato. ~ tessuto. 2 Pieno. ~ saturo. 
intestàbile, agg. Che si può intestare. 
intestardìrsi, v. intr. pron. Impuntarsi. ~ fissarsi. <> desistere. 
intestàre, v. v. tr. 1 Fornire del titolo, dell'intestazione. ~ intitolare. si sentirono in dovere di intestare la piazza a quell'eminente personalitÓ. 2 Unire due elementi per le testate. 3 Mettere in testa qualcosa a qualcuno. 4 Assegnare a un titolare determinati diritti e obblighi mediante la registrazione ufficiale del nome. ~ registrare. aveva fatto intestare la proprietÓ dell'immobile al figlio
v. intr. pron. Incaponirsi, intestardirsi. ~ ostinarsi. 
intestatàrio, agg. e sm. 1 Di colui al quale è intestato qualcosa; proprietario. ~ titolare. 2 Di colui il cui nome è scritto in testa a un foglio, a una busta da lettere o altro. 
intestàto, agg. e sm. agg. 1 Fornito di intestazione. 2 Che è posto a nome di qualcuno. 3 Ostinato, fissato. ~ incaponito. 4 Che muore senza fare testamento. 
sm. Chi muore senza fare testamento. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)