Enciclopedia

iscrìtto, agg. e sm. Che, chi ha compiuto l'iscrizione a una società. ~ aderente. 
iscrìvere, v. v. tr. 1 Annotare in un registro, in un elenco. ~ includere. <> cancellare. iscrivere la proprietà al catasto. 2 Fare un'iscrizione su pietra o su metallo. ~ scolpire. 3 Associare, tesserare. ~ affiliare. <> radiare. voleva che i giovani si iscrivessero alle associazioni culturali della città
v. rifl. Dare il proprio nome e compiere le formalità richieste per diventare membro o socio. ~ aderire. <> dissociarsi. cominciò le pratiche per iscriversi all'Università
iscrizióne, sf. 1 L'iscrivere, l'essere iscritto. ~ registrazione. <> cancellazione. 2 Qualsiasi scritto inciso su pietra. ~ incisione. 3 Affiliazione, adesione. ~ tesseramento. <> espulsione. 
ISDN Sigla di Integrated Service Digital Network. Indica un sitema di comunicazione ad alta velocità per la trasmissione dei dati o per la comunicazione telefonica. 
ISEDI Sigla di Istituto Editoriale Internazionale. 
ISEF Sigla di Istituto Superiore di Educazione Fisica. 
Isèo (comune) Comune in provincia di Brescia (8.000 ab.) sulla riva sudorientale del lago d'Iseo. Industrie meccaniche e tessili, conciarie e chimiche. È un soggiorno estivo. Conserva un castello medievale e una chiesa del XIII sec. 
Lago d'Iseo 
Lago lombardo detto anche Sebino (65 km2) formato dal fiume Oglio. Si trova all'imbocco della Valcamonica, tra le Prealpi Bresciane e quelle Bergamasche a 185 m sul livello del mare. È lungo 25 km e largo 5 e ha una profondità massima di 250 m. Al centro si trova Monte Isola (o Montisola, 600 m), la più vasta isola lacuale italiana (4,5 km2). Tra i suoi centri vi sono Iseo, Sulzano, Pisogne, Lovere, Sarnico. Buono il turismo. Sono coltivati foraggi e frutta. Sono presenti industrie tessili e siderurgiche. Vi è praticata la pesca. 
Isèo (oratore) (Atene ca. 420-ca. 350 a. C.) Oratore greco. Tra le opere Orazioni
Isèra Comune in provincia di Trento (2.235 ab., CAP 38060, TEL. 0464). 
Isère Dipartimento francese (7.430 km2, 1.020.000 ab.) nel Rhône-Alpes con capoluogo Grenoble. Parte dalle Prealpi del Delfinato digradando fino al Rodano, da cui è delimitato per un lungo tratto. Il monte più alto è il Pelvoux (4.103 m). È attraversato dal fiume omonimo e da alcuni suoi affluenti (come il Drac). Buoni l'agricoltura (foraggi, vite, cereali, tabacco) e l'allevamento. Sono presenti industrie idroelettriche, tessili, cartarie, calzaturiere, conciarie, alimentari, metallurgiche, nucleari ed elettroniche. Vi sono stazioni di soggiorno estive e invernali. 
Isère 
Fiume (290 km) della Francia sudorientale. Nasce presso il monte Iseran e confluisce nel Rodano, vicino a Valence. Nasce da un ghiacciaio delle Alpi Graie, presso il confine italiano. Il suo corso irregolare non è navigabile, ma viene sfruttato per la produzione di energia elettrica. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)