Enciclopedia

Isère Dipartimento francese (7.430 km2, 1.020.000 ab.) nel Rhône-Alpes con capoluogo Grenoble. Parte dalle Prealpi del Delfinato digradando fino al Rodano, da cui è delimitato per un lungo tratto. Il monte più alto è il Pelvoux (4.103 m). È attraversato dal fiume omonimo e da alcuni suoi affluenti (come il Drac). Buoni l'agricoltura (foraggi, vite, cereali, tabacco) e l'allevamento. Sono presenti industrie idroelettriche, tessili, cartarie, calzaturiere, conciarie, alimentari, metallurgiche, nucleari ed elettroniche. Vi sono stazioni di soggiorno estive e invernali. 
Isère 
Fiume (290 km) della Francia sudorientale. Nasce presso il monte Iseran e confluisce nel Rodano, vicino a Valence. Nasce da un ghiacciaio delle Alpi Graie, presso il confine italiano. Il suo corso irregolare non è navigabile, ma viene sfruttato per la produzione di energia elettrica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)