Enciclopedia

Isòpodi Ordine di Crostacei Malacostraci con il corpo appiattito e privi di carapace. 
isòpora, sf. Linea immaginaria che congiunge tutti i punti della superficie terrestre nei quali si ha lo stesso valore di una variazione di una data grandezza geofisica, calcolata per un determinato intervallo di tempo. 
isoprène, sm. Idrocarburo diolefinico utilizzato nella fabbricazione delle gomme sintetiche per la sua capacità di polimerizzare generando una sostanza molto simile al caucciù. 
isopropil- Prefisso indicante i composti sostituiti da un gruppo isopropile. 
isopropìle, sm. Gruppo monovalente, isomero del propile. 
isoquànto, sm. Secondo l'economista R. A. Frisch, l'insieme delle combinazioni delle quantità di fattori produttivi tecnicamente indifferenti alla formazione di una dose determinata di prodotto. Gli isoquanti sono detti anche curve del prodotto costante
Isorèlla Comune in provincia di Brescia (3.211 ab., CAP 25010, TEL. 030). 
isòscele, agg. Si dice di triangolo o trapezio avente due lati uguali. 
isosillàbico, agg. (pl. m.-ci) Si dice di versi o parole che abbiano lo stesso numero di sillabe. 
isosìsmico, agg. (pl. m.-ci) Di linea che congiunge tutti i punti della superficie terrestre nei quali il terremoto si è manifestato con la stessa intensità. ~ isosisto, isoseisto. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)