Enciclopedia

istantàneo, agg. 1 Che accade o si fa in un istante. ~ fulmineo. <> lento. 2 Relativo a un istante. 
istànte, sm. 1 Momento brevissimo. ~ attimo. 2 Particolare valore della variabile tempo. 
istànza, sf. 1 Domanda scritta rivolta a un'autorità per ottenere una concessione. ~ petizione. giudice di seconda istanza, di corte d'appello. 2 Insistenza nel chiedere. ~ sollecitazione. non poteva continuare a resistere a simili istanze. 3 Esigenza. ~ necessità. 4 Obiezione o replica a un'obiezione. 
ISTAT Sigla di Istituto di Statistica. 
istazarìna, sf. 2, 3-diidrossiantrachinone che si ottiene insieme all'isomero alizarina dalla condensazione della pirocatechinina con l'anidride ftalica. 
ister(o)- Primo elemento di parole composte. 
isterectomìa, sf. Asportazione dell'utero totale, subtotale (se vengono lasciati il sito del collo e i mezzi di sospensione) o allargata (se viene eseguita contemporaneamente anche una colpectomia o una linfadenectomia pelvica). 
isterèsi, sf. In fisica è un fenomeno per cui la risposta di un sistema a uno stimolo esterno dipende anche dalla storia di tutte le risposte che il sistema aveva dato in precedenza allo stesso stimolo. Se ne ricava che le grandezze fisiche relative agli stimoli non risultano perfettamente reversibili e descrivono delle curve dette curve d'isteresi. Questo fenomeno è determinato dalla struttura della materia. Si parla di isteresi elastica quando corpi non perfettamente elastici sono sottoposti a cicli di carico e scarico; di isteresi magnetica quando il fenomeno riguarda materiali ferromagnetici immersi in un campo magnetico variabile e di isteresi dielettrica. In tutti i casi si ha un ritardo nella risposta che la grandezza dà allo stimolo esterno. Tale ritardo è detto viscosità (elastica, magnetica, dielettrica). 
isteresìgrafo, sm. Apparecchio elettronico che serve a determinare i cicli di isteresi di materiali magnetici. 
isterìa, sf. Isterismo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)