Enciclopedia

isterèsi, sf. In fisica è un fenomeno per cui la risposta di un sistema a uno stimolo esterno dipende anche dalla storia di tutte le risposte che il sistema aveva dato in precedenza allo stesso stimolo. Se ne ricava che le grandezze fisiche relative agli stimoli non risultano perfettamente reversibili e descrivono delle curve dette curve d'isteresi. Questo fenomeno è determinato dalla struttura della materia. Si parla di isteresi elastica quando corpi non perfettamente elastici sono sottoposti a cicli di carico e scarico; di isteresi magnetica quando il fenomeno riguarda materiali ferromagnetici immersi in un campo magnetico variabile e di isteresi dielettrica. In tutti i casi si ha un ritardo nella risposta che la grandezza dà allo stimolo esterno. Tale ritardo è detto viscosità (elastica, magnetica, dielettrica). 
isteresìgrafo, sm. Apparecchio elettronico che serve a determinare i cicli di isteresi di materiali magnetici. 
isterìa, sf. Isterismo. 
istèrico, agg. e sm. agg. 1 Provocato da isterismo. ~ nevrotico. <> normale. 2 Collerico, rabbioso. ~ irascibile. <> calmo. un pianto isterico concluse quell'incontro
agg. e sm. 1 Che, chi è affetto da isterismo. ~ bilioso. <> calmo, controllato. 2 Che, chi ha umore irritabile. ~ suscettibile. si rendeva conto di essere leggermente isterico in certe situazioni
Istèridi Famiglia di Insetti Coleotteri che vivono nelle regioni calde nei nidi di Mammiferi, Uccelli, Rettili e formiche, su sostanze vegetali o animali in decomposizione o su funghi. Hanno il corpo massiccio e zampe corte e robuste. 
isteriliménto, sm. Condizione di ciò che è reso o divenuto sterile. 
isterilìre, v. v. tr. Rendere infecondo. ~ inaridire. <> fertilizzare. 
v. intr. pron. Divenire sterile. ~ esaurirsi. <> rinvigorirsi. 
isterìsmo, sm. 1 Atteggiamento da isterico. 2 Eccitazione incontrollata. ~ esaltazione. 
isteroepilessìa, sf. Grave forma di isterismo in cui si hanno crisi di tipo epilettico che si manifestano in concomitanza di tensioni emotive. 
isterotomìa, sf. Sezione o taglio della muscolatura dell'utero effettuata al fine di penetrare nella cavità uterina. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)