Enciclopedia

làre, sm. I lari erano antiche divinità romane, forse di origine etrusca, protettrici dei campi e venerate anche nei crocicchi, anche se il loro culto era principalmente domestico. Raffiguravano immagini di giovani che portavano una cornucopia. Esistevano anche i Lares publici che erano i protettori della città e dello stato; tra loro venivano annoverati Romolo e Remo, Tito Tazio e Acca Larenzia. 
Laredo Città del Texas (122.990 ab.), situata di fronte a Nuevo Laredo (Messico). Importante porto sul Rio Grande, è mercato internazionale e centro turistico. 
largaménte, avv. In modo largo; ampiamente, abbondantemente, esaurientemente. ~ diffusamente. <> brevemente. 
largàre, v. tr. 1 Distendere. ~ allargare. 2 In marina, allontanare un'imbarcazione dalla riva o da un'altra imbarcazione. 
large, agg. invar. Detto di capo di abbigliamento di taglia grande. 
largheggiàre, v. intr. Atteggiarsi e comportarsi con generosità; spendere, sperperare. ~ scialacquare. <> economizzare. 
larghétto, avv. e sm. avv. Indicazione di movimento, un po' meno lento del largo. 
sm. Brano da eseguirsi in un tempo un po' meno lento del largo e che solitamente costituisce il secondo tempo di un concerto o di una sonata. 
larghézza, sf. 1 Una delle tre dimensioni dei solidi; ampiezza, estensione, vastità. 2 Generosità. ~ prodigalità. <> avarizia. era un uomo di rara larghezza nel dare. 3 Abbondanza, opulenza. ~ ricchezza. <> povertà. spendeva con larghezza i soldi dell'eredit. 5 Di vedute, apertura. ~ elasticità. <> grettezza. riteneva che avesse una sufficiente larghezza mentale per capire certe situazioni
Largillière, Nicolas de (Parigi 1656-1746) Pittore francese. Tra le opere La famiglia del pittore (Parigi, Louvre). 
largìre, v. tr. Concedere con generosità. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)