Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

LSD Sigla che sta per Lysergic Acid Diethilamide, indicante il dietilamide dell'acido lisergico. Estratto dalla segale cornuta, viene illegalmente smerciato sotto forma di pastiglie e utilizzato come sostanza stupefacente per i suoi effetti allucinogeni. Pur non inducendo assuefazione fisica, comporta una dipendenza psichica del soggetto, con importanti mutazioni comportamentali. Viene considerato socialmente pericoloso perché può provocare comportamenti dannosi sia per gli altri che per il soggetto stesso. 
LSI In informatica è la sigla di Large Scale Integration (integrazione su larga scala). Consiste in una tecnica che permette di integrare su un chip un grande numero di porte logiche. 
LSI In informatica è la sigla di Large Scale Integration (integrazione su larga scala). Consiste in una tecnica che permette di integrare su un chip un grande numero di porte logiche. 
Lu Simbolo chimico del lutezio. 
Lu (comune) Comune in provincia di Alessandria (1.295 ab., CAP 15040, TEL. 0131). 
Lu Hsun (Shaoxing, Chekiang 1881-Shanghai 1936) Pseudonimo di Chou Shu-jen. Scrittore cinese. Tra le opere Storia vera di AQ (1921), Grida (1923) e Storia della letteratura cinese (1923). 
Luaces, Joaquin Lorènzo (L'Avana 1826-1867) Poeta cubano. Ispirato dalle bellezze naturali dell'isola di Cuba, scrisse le poesie d'amore Anacreonticas cubanas, le opere di impegno politico e civile La caida de Misolonghi, Oracin de Matatias, il dramma El mendigo rojo (1859) e la tragedia Aristodemo (1867). 
Luàldi, Antonèlla (Beirut 1931-) Nome d'arte dell'attrice cinematografica italiana Antonietta De Pascale. Tra i numerosi film da lei interpretati si ricordano Cronache di poveri amanti di C. Lizzani (1953), L'uomo e il diavolo (1954), I delfini (1960), Non sparate sui bambini (1980) e Tutti gli uomini di Sara (1992). 
Luanda Capitale dell'Angola (1.300.000 ab.) e capoluogo della della provincia omonima (1.807.000 ab.). Porto sull'oceano Atlantico, è un centro commerciale e industriale, con industrie alimentari, tessili, chimiche, meccaniche, metallurgiche, del cemento, del tabacco e petrolchimiche. Fu fondata dai portoghesi nel 1576. 
Luangwa Fiume (800 km) dello Zambia. Nasce al confine con il Malawi e confluisce nello Zambesi. Attraversa l'omonimo parco nazionale. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)