Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Maccabèi I membri della famiglia degli Asmonei e in particolare dei cinque figli del sacerdote ebreo Mattatia, che capeggiarono l'insurrezione del popolo ebraico contro i Seleucidi nel 166 a. C. Il nome, che in ebraico significa martello, fu inizialmente dato a Giuda e poi esteso ai fratelli Gionata, Giovanni, Simone ed Eleazaro, nonché ai loro seguaci. Guidarono la nazione ebraica dal 164 a. C. al 30 a. C., quando furono destituiti e sterminati da Erode il Grande. 
Libri dei Maccabei 
Due libri deuteronomici dell'Antico Testamento, scritti tra il II e il I sec. a. C., che narrano le vicende del periodo dei Maccabei. Lo stesso nome è dato anche a due libri apocrifi. 
Maccacàro, Giùlio Alfrédo (Codogno 1924-Milano 1977) Medico. Sostenne la non neutralità della scienza e animò il gruppo di medicina democratica, dirigendo Sapere dal 1974. 
Maccàgno Comune in provincia di Varese (2.288 ab., CAP 21010, TEL. 0332). 
maccalùba, sf. Emissione di acqua e gas come l'idrogeno, il metano o il biossido di carbonio. 
Maccàri, Mìno (Siena 1898-Roma 1989) Pittore. Tra le opere Uccellacci (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna). 
MacCarthy Island Divisione amministrativa (126.000 ab.) del Gambia centro-orientale. Capoluogo Georgetown. 
maccartìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) 1 Seguace del maccartismo, movimento anticomunista sorto nel dopoguerra negli Stati Uniti. Il nome deriva dal senatore americano J. Mc-Carthy. 2 Chi perseguita con accanimento ideologie. 
Maccastórna Comune in provincia di Lodi (79 ab., CAP 20070, TEL. 0377). 
macché, inter. Forte negazione. 
maccherìa, sf. Calma di mare. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)