Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps
Enciclopedia
Maccabèi I membri della famiglia degli Asmonei e in particolare dei cinque figli del sacerdote ebreo Mattatia, che capeggiarono l'insurrezione del popolo ebraico contro i Seleucidi nel 166 a. C. Il nome, che in ebraico significa martello, fu inizialmente dato a Giuda e poi esteso ai fratelli Gionata, Giovanni, Simone ed Eleazaro, nonché ai loro seguaci. Guidarono la nazione ebraica dal 164 a. C. al 30 a. C., quando furono destituiti e sterminati da Erode il Grande.Libri dei Maccabei
Due libri deuteronomici dell'Antico Testamento, scritti tra il II e il I sec. a. C., che narrano le vicende del periodo dei Maccabei. Lo stesso nome è dato anche a due libri apocrifi.
Maccacàro, Giùlio Alfrédo (Codogno 1924-Milano 1977) Medico. Sostenne la non neutralità della scienza e animò il gruppo di medicina democratica, dirigendo Sapere dal 1974.
Maccàgno Comune in provincia di Varese (2.288 ab., CAP 21010, TEL. 0332).
maccalùba, sf. Emissione di acqua e gas come l'idrogeno, il metano o il biossido di carbonio.
Maccàri, Mìno (Siena 1898-Roma 1989) Pittore. Tra le opere Uccellacci (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna).
MacCarthy Island Divisione amministrativa (126.000 ab.) del Gambia centro-orientale. Capoluogo Georgetown.
maccartìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) 1 Seguace del maccartismo, movimento anticomunista sorto nel dopoguerra negli Stati Uniti. Il nome deriva dal senatore americano J. Mc-Carthy. 2 Chi perseguita con accanimento ideologie.
Maccastórna Comune in provincia di Lodi (79 ab., CAP 20070, TEL. 0377).
macché, inter. Forte negazione.
maccherìa, sf. Calma di mare.
Email: infoblia@gmail.com