Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

magènta, agg. e sm. Color porpora. 
Magènta Comune (24.000 ab., CAP 20013, TEL. 02) in provincia di Milano, a 128 m sul livello del mare. Sede di industrie tessili, meccaniche, della carta, del legno e dei fiammiferi. Nel corso della seconda guerra d'Indipendenza, fu teatro della battaglia vinta dall'esercito franco-piemontese, guidato dal generale P. Mac-Mahon, contro gli austriaci, che aprì la porta per la conquista di Milano. 
Magerúy Isola della Norvegia, nel mare di Barents. Su di essa si trova il Capo Nord, il punto più settentrionale dell'Europa. 
maggèngo, agg. (pl.-ghi) 1 Relativo al fieno, derivante dall'erba del primo taglio che ha luogo in maggio. 2 Relativo a un qualsiasi prodotto che matura e si raccoglie in maggio. 
maggesàre, v. tr. Sottoporre un terreno a maggese. 
maggése, agg. e sm. agg. Ciò che si taglia in maggio o di maggio. fiori maggesi
sm. Campo lasciato a riposo per qualche tempo, per seminarlo successivamente, in genere l'anno dopo. aveva lasciato il campo a maggese
Màggi, Càrlo Marìa (Milano 1630-1699) Commediografo milanese. Tra le opere Il barone di Birbanza (1696) e I consigli di Meneghino (1697). 
Màggi, Càrlo Marìa (Milano 1630-1699) Commediografo milanese. Tra le opere Il barone di Birbanza (1696) e I consigli di Meneghino (1697). 
maggiaiòlo, agg. Relativo al mese di maggio. 
Maggie ragazza di strada Romanzo di S. Crane (1893). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)