Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Malacòstraci Sottoclasse di Crostacei, suddivisa in eumalacostraci e leptostraci, alla quale appartengono tutte le specie più evolute. I Malacostraci hanno capo formato da sei segmenti, torace di otto e addome di sette. 
malacreànza, sf. Scortesia, maleducazione. 
malafàtta, sf. Errore spiacevole, cattiva azione. 
malaféde, sf. 1 Atteggiamento di chi non dice il vero consapevolmente. ~ slealtà. 2 Intenzione precisa d'ingannare. ~ dolo, falsità. <> buona fede. 
malaffàre, sm. Nella locuzione di malaffare, indica chi conduce vita disonesta e immorale. 
màlaga, sf. invar. Vino dolce proveniente dalla città di Malaga. 
Màlaga Città (556.000 ab.) della Spagna, capoluogo dell'Andalusia (7.306 km2, 1.086.000 ab.) con porto sul Mediterraneo, alla foce del Guadalmedina. Fondata dai fenici, fu conquistata dai cartaginesi, dai romani e dai visigoti. Dopo la caduta dell'impero romano passò agli arabi che ne fecero il porto di Granada e la capitale di un regno arabo. Nel 1487, fu conquistata da Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia. Importante porto commerciale, è sede di industrie metallurgiche, siderurgiche, tessili, petrolifere e alimentari (vini, olio, frutta secca, zucchero) e cantieristiche. Di particolare importanza l'antico teatro romano, la fortezza dell'Alcazaba (IX sec.), il castello di Gibralfaro (XIII-XIV sec.) e la cattedrale rinascimentale (XVI sec.). 
Malagàti, Ùgo (Bologna 1945-) Scrittore di fantascienza ed editore italiano. Fondatore della rivista di fantascienza Nuova science-fiction (1967), ha anche creato la Libra editrice. Tra le opere, si ricordano i romanzi Satana dei miracoli (1965) e Il palazzo del cielo (1971). 
malagévole, agg. Faticoso, scomodo, disagiato. ~ arduo. <> agevole. 
Malagnìno Comune in provincia di Cremona (1.020 ab., CAP 26030, TEL. 0372). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)