Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

masonìte, sf. Materiale, isolante termico e acustico in pannelli di legno. 
masorèta, sm. (pl.-i) Denominazione dei dottori ebrei che composero la masora. 
Maspéro, Gaston (Parigi 1846-1916) Egittologo francese. Tra le sue opere, Le storie dell'antico Egitto (1882) e Storia antica dei popoli nell'oriente classico (1895-1899). 
Màspes, Antònio (Milano 1932-) Corridore ciclista. Fu sette volte campione mondiale dei professionisti di velocità su pista (1955, 1956, 1959-1962, 1964). 
masque, o mask, sm. invar. Termine inglese che indica un genere drammatico che ebbe il suo momento di massimo successo durante il regno di Giacomo I (1603-1625), soprattutto nell'ambito della corte. Costituito da un insieme di musica, poesia e coreografia, aveva soggetto mitologico o allegorico. 
Masquerade Film giallo, americano (1967). Regia di Joseph Leo Mankiewicz. Interpreti: Rex Harrison, Susan Hayward, Cliff Robertson. Titolo originale: The Honey Pot 
mass media, sm. invar. Parola di derivazione inglese che rappresenta i mezzi di comunicazione di massa. 
màssa, sf. 1 Quantità di materia raccolta in un sol pezzo. ~ grumo. 2 Mucchio. ~ ammassamento. 3 Moltitudine di gente. ~ assembramento. 4 Quantità di materia di cui un corpo è costituito. 5 In elettrotecnica, sinonimo di terra. 6 In architettura, volume di una costruzione. 
Màssa Città (68.000 ab., 65 m, CAP 54100, TEL. 0585) della Toscana e capoluogo della provincia di Massa Carrara. Si trova alle falde sudoccidentali delle Alpi Apuane. È il centro per l'estrazione e la lavorazione dei marmi e sede di industrie meeccaniche, chimiche, del legno e della carta. Centro turistico balneare a Marina di Massa. Nel X sec. fu corte del vescovo di Luni. Successivamente fu occupata da lucchesi, pisani, milanesi e fiorentini e quindi dal XV al XVIII sec. entrò a far parte della signoria dei Malaspina, diventando la capitale del ducato. Nel 1790 passò ai Lorena. 
Provincia di Massa 
(200.000 ab., 1.156 km2) Territorio prevalentemente montuoso (Appennino ligure e toscoemiliano e Alpi Apuane) e collinare, tranne una breve fascia costiera sul mare Tirreno. Le principali risorse sono collegate all'estrazione e lavorazione del marmo delle Alpi Apuane. Numerosi i centri turistici e balneari sulla costa. 
Màssa (Ducato di) e Carràra (Principato di) Stato costituito dalle città di Massa e Carrara nel XV sec. che durò fino al XIX sec. retto dai Malaspina, dai Cybo-Malaspina, dai Cybo-Este e dagli Asburgo-Este. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)