Enciclopedia

meticolosità, sf. L'essere meticoloso, scrupolosità. 
meticolóso, agg. Minuzioso, scrupoloso. ~ cavilloso. <> impreciso. 
metil- Primo elemento di parole composte utilizzate nella terminologia chimica per indicare la presenza nella molecola di un gruppo metilico-CH3
metilacetilène, sm. Propino. 
metilaràncio, sm. Colorante azoico utilizzato come indicatore rosso nell'analisi chimica. Si ottiene per copulazione dell'acido solfanilico con la dimetilanilina. 
metilazióne, sf. Reazione chimica che consiste nell'introduzione in una molecola di uno o più gruppi metilici. 
metilazióne, sf. Reazione chimica che consiste nell'introduzione in una molecola di uno o più gruppi metilici. 
metilcellulósa, sf. Composto, utilizzato nella preparazione di colle, che si ottiene per sostituzione dei gruppi ossidrili della cellulosa con gruppi metossili. 
metilcolantrène, sm. Idrocarburo aromatico polinucleare, avente una potente azione cancerogena, che si forma durante la combustione delle sigarette in quantità che dipendono dai tipi di tabacco e di carta impiegati. Si forma insieme a dibenzoantracene e 3,4-benzopirene. 
metìle, sm. 1 Gruppo monovalente-CH3 che deriva per eliminazione dell'ossidrile dall'alcool metilico. È il primo termine della serie dei gruppi degli idrocarburi saturi. 2 Radicale monovalente CH. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)